CALVINO ITINERANTE – Mostra e Spettacolo Teatrale

Continua la programmazione di Calvino Itinerante la manifestazione voluta dal XV municipio di Roma, con il patrocinio dell’ ANPI, la collaborazione dell’Associazione Il Rinoceronte e la partecipazione di Biblioteche di Roma, CRTScenamadre, PuntoCritico, Teatro dell’Ascolto, Officina Pasolini e che vede il coinvolgimento di tantissimi artisti del panorama teatrale italiano e non solo. Tre mesi di eventi che terminano il 22 dicembre, caratterizzati da convegni, letture, incontri, proiezioni, presentazioni a spasso per l’intero territorio del XV municipio. Ponte Milvio, Labaro, Tomba di Nerone e poi La Storta e Cesano, fino al lago di Bracciano, sono tutti luoghi che fanno da cornice a una rassegna due volte itinerante. L’obiettivo degli organizzatori, infatti, è quello di far conoscere il percorso artistico così diversificato dello scrittore e, a volte, sconosciuto anche ai suoi più fedeli lettori, e di farlo all’interno di un territorio altrettanto diversificato come quello del municipio.

Nella ricca programmazione si inserisce La versione di Elsa. In scena dal 27 al 29 ottobre, un testo di Rosa Maria Manenti, un reading con musica dal vivo con Arianna Ninchi e Filippo Trentalance al Teatro Le Sedie di Roma. Una lettera per raccontare la verità. La sua verità. Per dare voce a Elsa De Giorgi, attrice famosa, affascinante e bellissima che, dal 1955 al 1958, entrò nella vita di Calvino, divenendone il “Raggio di sole”. Una lettera, che prende spunto da Ho visto partire il tuo treno, il libro che Elsa scrisse nel 1992, consegnando al lettore le sue memorie, le sue considerazioni sulla vita e sull’amore.

Grande attesa per tutti gli appassionati di Calvino, la MOSTRA Sanremo e gli anni della formazione di Calvino –Libereso Guglielmi che verrà inaugurata il 26 ottobre presso Torretta Valadier di Roma Mostra di disegni e acquarellioriginali di Libereso Guglielmi, il giardiniere della famiglia Calvino, che è stato fonte di ispirazione del giovane scrittore, sia sul piano politico che letterario. Con l’utilizzo di proiezioni, a loro volta legate al primo convegno della rassegna, saranno approfonditi i temi riguardanti l’influenza della famiglia, l’ambiente naturale e i fermenti politici del ponente ligure sulla formazione di Calvino e sulle sue prime opere.

In questa sezione si inserisce l’approfondimento di una delle tematiche più attuali di Calvino, il rapporto tra essere umano e ambiente. La mostra consta di 26 disegni e acquarelli di Libereso, introdotti e accompagnati da pannelli esplicativi: a essi si aggiungono libri e pubblicazioni sull’argomento, esposti nelle teche e consultabili previo permesso ai curatori della mostra. Nel giorno dell’inaugurazione verrà letto il racconto di Italo Calvino Un pomeriggio, Adamo, tratto dalla raccolta Ultimo viene il corvo e dedicato alla figura di Libereso. La mostra proseguirà fino al 5 novembre alla Torretta Valadier per poi spostarsi dal 7 al 25 novembre all’Officina Pasolini; dal 27 al 29 novembre al Borghetto S. Carlo; e dall’1 al 20 dicembre presso il Centro Anziani S. Felice Circeo.

CALVINO ITINERANTE

LA VERSIONE DI ELSA

di Rosa Maria Manenti

Reading con musica dal vivo

con Arianna Ninchi e Filippo Trentalance

TEATRO LE SEDIE – Roma

dal 27 al 29 ottobre 2023

MOSTRA

Sanremo e gli anni della formazione di Calvino – Libereso Guglielmi

LA VERSIONE DI ELSA

di Rosa Maria Manenti

Reading con musica dal vivo

con Arianna Ninchi e Filippo Trentalance

Teatro Le Sedie

via Via Veientana Vetere

dal 27 al 29 ottobre

27 e 28 ottobre ore 21.00

29 ottobre ore 18.00

Biglietti 12.00 + 3.00 (tessera associativa)

Info– info@teatrolesedie.it – 3201949821

MOSTRA Sanremo e gli anni della formazione di Calvino – Libereso Guglielmi

Luoghi: Torretta Valadier, Officina Pasolini, Borghetto S. Carlo, Centro Anziani S. Felice Circeo.

Calendario:

26 ottobre – 5 novembre: Torretta Valadier;

7 – 25 novembre: Officina Pasolini:

27 – 29 novembre: Borghetto S. Carlo;

1 – 20 dicembre: Centro Anziani S. Felice Circeo

Orari: 10.00-18.00 (14.00-18.00 Torretta Valadier)

Info– info@teatrolesedie.it – 3201949821

Circa Redazione

Riprova

Dal 2 al 12 maggio al Teatro India “Il canto dei Giganti”, un progetto di e con Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia, sui “Giganti della montagna” di Luigi Pirandello

I Giganti della montagna è l’ultimo testo di Luigi Pirandello. È un’opera piena di sogni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com