Artemisia Gentileschi e la meraviglie della Galleria Spada, 26 settembre, dalle ore 18:00 alle 19:30

Artemisia Gentileschi (1593-1654) è stata una grande pittrice del periodo Barocco. Figlia di Orazio, famoso pittore e amico del Caravaggio, è una delle donne più note della storia dell’Arte. Come vedremo la sua fu una vita davvero intensa; vi racconteremo la biografia e l’opera della grande pittrice inquadrandola nel periodo storico e culturale in cui visse.
Visiteremo la Galleria Spada e ci concentreremo in particolare sulle 2 tele della Gentileschi che vi sono conservate.
Il grande critico Roberto Longhi scrisse che Artemisia è “l’unica donna in Italia che abbia mai saputo che cosa sia pittura, e colore, e impasto, e simili essenzialità”.
La visita della Galleria (che conserva capolavori di Tiziano, Guercino, Reni, Annibale Carracci e molti altri) si concluderà davanti la Galleria prospettica di Francesco Borromini nel delizioso giardino del Palazzo.

L’appuntamento è davanti l’ingresso del palazzo su piazza Capodiferro 13 alle ore 17.45, si inizia alle ore 18.
Quota: 15 euro per i soci (biglietto di ingresso + visita guidata)
20 euro per i nuovi (biglietto di ingresso + visita guidata + tessera WelcRome).
Durata: 1 ora e 20 minuti.
Superate le 10 persone dovremo prenotare la visita al Museo e il biglietto di ingresso aumenterebbe di 1 euro a persona.

Per partecipare scriveteci il vostro NOME, COGNOME, UN CONTATTO TELEFONICO, IL NUMERO DI PARTECIPANTI, IL TITOLO DELLA VISITA alla nostra email: romawelcrome@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com