L’informazione strizza l’occhio al digitale: nasce l’edicola on line

Per qualche italiano è la prassi: caffè al bar e scorsa veloce al quotidiano acquistato poco prima dal giornalaio sotto casa. Da oggi però, le cose potrebbero cambiare. L’edicola infatti, diventa digitale. Promotori di quest’iniziativa, quattro principali gruppi italiani di editoria d’informazione, Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e Rcs. Tali giornali hanno infatti definito, con una lettera d’intenti, la costituzione di un Consorzio, in grado di realizzare un’edicola digitale che consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, senza spostarsi da casa, o meglio dal proprio pc. “Il nome scelto per il servizio – riferisce una nota – è  il più semplice da memorizzare: Edicola Italiana on-line”.

L’obiettivo principale dell’iniziativa dei gruppi promotori è quello di realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.

Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, l’utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati. Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà messo a disposizione dal Consorzio. L’Edicola Italiana assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.

Circa redazione

Riprova

AMBROGIO SPARAGNA: Per Grazia Ricevuta I canti popolari di Nino Manfredi 1° Maggio Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

SI CANTA MAGGIO XV edizione 1° Maggio 2024 ore 11,00 Auditorium Parco della Musica Ennio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com