Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (C) con il ministro del Lavoro dello Sviluppo economico e vicepremier Luigi Di Maio (S) ed il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini (D) durante la conferenza stampa al termine del Cdm a palazzo Chigi, Roma, 20 ottobre 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Matteo Salvini sugli inceneritori: ‘Parlerò con Di Maio’. Conte: ‘Guerra ai roghi’

La questione degli inceneritori in Campania continua a tenere alta la tensione tra M5s e Lega. Luigi Di Maio continua a sostenere che il problema non essendo nel Contratto non si pone. Diverso il pensiero del leader del Carroccio che chiede un confronto: ‘La Campania  è una delle poche regioni che con i rifiuti non ci guadagna ma ci perde. Io non vorrei che i bambini morissero di fumi tossici e proprio per questo dobbiamo trovare una soluzione. I rifiuti vanno smaltiti producendo anche ricchezze e non solo roghi’.

 Il ministro dell’Interno è fiducioso sull’accordo: ‘Ne parlerò con Luigi e credo che troveremo un punto in comune come abbiamo sempre fatto. Di Battista? Lo invidio perché mi redarguisce dal Guatemala. Io sto seguendo riga per riga l’impegno che ho preso con gli italiani’.

‘Basta ai roghi tossici, mai più terre dei fuochi. Lunedì sarò a Caserta, con sette ministri di questo Governo, per firmare il ‘Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti. Il Governo del cambiamento dichiara guerra a mala gestione e traffici illeciti che per troppi anni, nel silenzio dei governi precedenti, hanno devastato un territorio meraviglioso tristemente ribattezzato ‘Terra dei fuochi’, con conseguenze inaccettabili sulla salute dei cittadini’,  afferma il premier Giuseppe Conte su Facebook.

‘Su impulso del nostro ministro all’Ambiente Sergio Costa e con la piena condivisione di tutti i ministri, presenteremo un programma concreto di interventi nella lotta a fenomeni come discariche abusive, interramento di rifiuti, roghi tossici e qualsiasi altra forma di violazione del territorio’, prosegue Conte.

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, si è detto ottimista sulla possibilità che si trovi un’intesa con Di Maio: ‘Nel contratto è vero che c’è il superamento, ma intanto siamo nel 2018 e sono sicuro che, come abbiamo fatto in questi mesi, con Luigi Di Maio troveremo un’intesa per il bene del Paese. Sono fiducioso e ottimista’, ha affermato a proposito della polemica sui termovalorizzatori.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis e il messaggio per il 25 aprile

Ilaria Salis, l’insegnante di Monza 39enne in carcere a Budapest per l’accusa di aver partecipato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com