Unicef: “Italia 26esima per sopravvivenza e benessere dei bambini”

“L’Italia si colloca 26esima su 180 paesi per quanto concerne l’indice di sopravvivenza e del benessere dei bambini, mentre è solo 134esima per quanto concerne la sostenibilità, con 5,99 tonnellate di CO2 pro-capite: emette il 121% di CO2 pro-capite in più rispetto all’obiettivo del 2030”. Sono le parole del presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo in occasione della diffusione del rapporto “A Future for the World’s Children?” lanciato oggi da una commissione di oltre 40 esperti della salute dei bambini e degli adolescenti nominata dall’Oms, dall’Unicef e dalla rivista Lancet. “I bambini di oggi affrontano un futuro incerto. I cambiamenti climatici, il degrado ecologico, gli sfollamenti, il marketing aggressivo, i conflitti e le disuguaglianze persistenti minacciano la salute e il futuro dei bambini ovunque, anche nel nostro paese”, rimarca.

L’Europa offre la “migliore casa al mondo” per i primi anni di un bambino nato oggi, ma fallisce quando si tratta di dargli un futuro sostenibile, secondo quanto emerge dal rapporto. Moldavia e Albania sono gli unici paesi europei sulla via giusta per raggiungere il loro obiettivo di emissioni di carbonio entro il 2030 e sono fra gli 80 migliori paesi per gli indicatori per la sopravvivenza e il benessere.

Il Lussemburgo è il paese europeo con i risultati peggiori per quanto riguarda la protezione della salute dei bambini dalle emissioni di anidride carbonica, 171esimo su 180, poco prima del Kazakistan, degli Stati Uniti e dell’Australia. I Paesi Bassi (160esimi), l’Islanda (163esima) e la Germania (161esima) sono tra i 20 paesi con i peggiori risultati in termini di misurazioni di sostenibilità.

Piera Toppi

Circa redazione

Riprova

Il pensionamento a 72 anni del personale docente universitario medico: una questione di sostenibilità economica e di qualità dell’assistenza

Sono ormai mesi che si susseguono voci ed emendamenti circa la possibilità di aumentare l’età …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com