Seconda edizione per “Posillipo, Cultura del Mare”, premio internazionale

Napoli. Stasera, venerdì 21 giugno, al Circolo Nautico Posillipo (Via Posillipo n. 5 a Napoli, II edizione del Premio Internazionale “Posillipo, Cultura del Mare”.
Come sottolinea il presidente del noto sodalizio sportivo rossoverde, Vincenzo Semeraro:: “Alla vigilia delle Universiadi di Napoli di luglio, “”per una sera il Circolo Posillipo, casa dello Sport, diventa la sede di un confronto sulla risorsa mare, coinvolgendo anche il mondo della scuola e i giovani, oltre ai Paesi del Mediterraneo”.
Il Premio è efficacemente concepito ed altrettanto efficacemente organizzato, per il secondo anno consecutivo, dal Circolo Nautico Posillipo, stavolta in collaborazione con la Fondazione Cultura & Innovazione; patrocini di Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine Nazionale dei Giornalisti, SUGC, Autorità Portuale di Napoli, FE.N.CO. e Istituto di Cultura Meridionale.
Ad esso è collegato il concorso giornalistico.
In Giuria: Silvana Lautieri quale presidente, Mirella Armiero, Ermanno Corsi, Gennaro Famiglietti, Riccardo Iuzzolino, Ernesto Mazzetti, Massimo Milone, Armida Parisi, Carlo Verna. La serata è condotta dalla giornalista Nunzia Marciano.
Durante la serata saranno conferiti i riconoscimenti a personalità e istituzioni di rilievo, nell’ambito della promozione e dello sviluppo territoriale. Tra essi la conduttrice di Linea Blu Donatella Bianchi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per il suo impegno a favore delle Universiadi partenopee; il vice capo della polizia e prefetto Antonio De Iesu; l’olimpionica Manuela Di Centa, testimonial del meeting; l’ammiraglio James Foggo, nuovo comandante Nato a Napoli; per il miglior format televisivo dedicato alle scuole, la giornalista e conduttrice di Mattina 9 Marilù Adamo; Alessandra Retico giornalista de La Repubblica; lo scienziato e presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Roberto Donovaro; l’ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier; il presidente dell’Associazione MareVivo, Rosalba Giugni; lo scrittore e apprezzato giallista Maurizio De Giovanni; il rettore della Pontificia Accademia di Musica Sacra, monsignor Vincenzo De Gregorio; la giornalista de Il Mattino, Rossella Grasso; l’editorialista e scrittore Guido Trombetti, già rettore dell’Università federiciana.
Già la conferenza stampa di presentazione ha visto gli interventi del  presidente del Circolo Posillipo, Vincenzo Semeraro e del presidente di Fondazione Cultura & Innovazione, Riccardo Iuzzolino in stretta collaborazione votata a valorizzare la nostra “risorsa mare”.
Agli studenti il compito di realizze un prodotto a scelta tra un articolo di giornale, uno spot radiofonico, o un cortometraggio: mezzo giornalistico per acquisire e sviluppare una visione critica di un elemento importante come il mare, legato al turismo, alla nostra storia, allo sport, alla cultura e alle tradizioni della Campania.
Onere della Fondazione Cultura & Innovazione, della quale ricordiamo il know how nel campo dell’innovazione e della tecnologia, accompagnare questo percorso di notevole valore formativo, puntando su di una lettura diversa della professione giornalistica che si è man mano innovata ed evoluta sensibilmente grazie all’avvento dell’era digitale soprattutto.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Taranto Opera Festival presentazione stagione operistica estiva: le opere, il programma sinfonico e i percorsi turistici

Con tre opere liriche, un programma di concerti sinfonici ad ingresso libero e percorsi turistici …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com