Renzi: ‘Non ci penso a far cadere l’esecutivo’

Si svolgerà domani mattina alle 9 l’incontro a Palazzo Chigi del premier con Renzi e la delegazione di Italia viva.

Gli argomenti sul tavolo riguardano argomenti economici e finanziamenti. Matteo Renzi leggendo i resoconti degli incontri a palazzo Chigi con M5s e Pd e oggi, come ieri,  ribadisce il leit motiv : ‘nessun rimpasto’ e l’azione di governo deve andare avanti per risolvere i problemi degli italiani.

‘Il governo sta remando in un’unica direzione per il rilancio economico del Paese’, dice   Giuseppe Conte in un videomessaggio all’IX Cabina di Regia per l’Italia Internazionale: ‘Ringrazio Di Maio e tutti i presenti per il lavoro svolto e per quanto continuerete a fare con passione e con tenacia nei prossimi mesi’.

‘Conte tenta di isolare Renzi e, ovviamente, Pd e M5s complici’, scrive  Repubblica.  Così ieri alle 9.30 fonti di Italia viva hanno avvisato che, causa impegni non rinviabili della ministra Bellanova a Bruxelles, ‘è stato chiesto di spostare l’incontro con il premier Conte in calendario oggi alle 13 a mercoledì sera, al più giovedì mattina’. Dipende dall’agenda del premier. In pratica se  il premier cerca di isolare Renzi,  il leader di Italia viva ricambia. Più passano le ore, più il Pd si organizza e il premier è messo nell’impossibilità di fare il cartaro.

Negli incontri si cerca  di individuare un referente per il Pnrr, il Recovery plan italiano tutelando al contempo  la centralità del Parlamento e della pubblica amministrazione.

‘Siamo contenti che il blitz notturno del premier che puntava ad approvare in Cdm un documento non condiviso da nessuno e una task force in grado di sostituirsi al Governo e al Parlamento sia stato ufficialmente bloccato. Lo avevo chiesto in Parlamento e oggi sono felice che tutti diano ragione a Italia Viva’, è il messaggio di Renzi, che continua: ‘A noi non interessano le poltrone, le nostre ministre sono pronte a lasciare il mandato, ma le idee e i fatti. Sul tema del salto di qualità nell’azione di governo che tutti invocano diremo la nostra al premier con un documento scritto’.

Renzi estrae poi dal cilindro Mario Draghi: ‘È sempre bello leggere le sue riflessioni  Ci richiama a una visione seria e intelligente del nostro futuro ed evidenzia la necessità di predisporre un Next Generation Ue di grande qualità. La sostenibilità dei debiti pubblici sarà giudicata anche da come verrà impiegato il Recovery fund. I progetti devono avere un rendimento elevato’.

Uscito lunedì sera da palazzo Chigi, Zingaretti ha con una mano stoppato il rimpasto e con l’altra ha continuato a lavorare per ‘direzionare’ l’azione di governo del premier. Tavole rotonde web su come investire le risorse per lo sviluppo del paese, dossier su temi come lavoro, rilancio delle imprese, sanità, fisco più giusto, protagonismo delle donne, un nuovo modello sociale e altro.

Renzi cerca di ridimensionare Conte ed è seguito in questo da larga parte del Pd e da buona parte del mondo dell’impresa dando voce ad uno scontento diffuso.

Circa Redazione

Riprova

Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com