Morgan, tra appelli al governo Meloni e insulti al pubblico a Selinute

Una pioggia di insulti, anche piuttosto gravi, si è abbattuta sul pubblico presente a Selinunte per godersi quella che avrebbe dovuto essere semplicemente una lezione-concerto dedicata al compianto Franco Battiato. Qualcosa ha fatto infuriare Morgan, al punto tale da scagliarsi contro i presenti che, di contro, si sono resi partecipi di un botta e risposta che ha fatto andare a rotoli la serata.

Li ha apostrofati con termini come “bifolchi”, “stupidi” e “pazzi”, e sono solo le parole più dolci usate da Morgan nei confronti di alcuni dei presenti tra il pubblico. Lo scenario era il suggestivo parco archeologico di Selinunte, ultimo evento di una lunga serie che ha chiuso l’edizione 2023 del Festival della Bellezza. Che a ben pensarci sembra quasi una contraddizione in termini.

Avrebbe dovuto essere, dunque, un’occasione per celebrare l’artista siciliano ma qualcosa ha mandato Morgan su tutte le furie. Come riporta il Giornale di Sicilia e come è ben visibile nei vari video diventati immediatamente virali sui social, il cantante si è infastidito per via di un gruppo di spettatori intento a rumoreggiare durante la sua performance. E a quel punto tutto è andato a rotoli.

“Siete pazzi e str***i, perché non avete la sensibilità per capire la musica, cosa venite a fare. Andatevene, io sono il musicista più bravo che potete vedere in questo momento”, ha detto con toni accesissimi: “Io non canto per gente così, avete avuto abbastanza, perle ai porci si chiama questo”. Ma in questa escalation di rabbia, Morgan si è spinto anche oltre, rivolgendosi a uno dei presenti con un improperio di stampo chiaramente omofobo.

Non è un segreto che Morgan sia un artista di talento. Musicista, cantautore e grande conoscitore della musica, da sempre si spende per la sua idea di arte che cerca di portare al pubblico nelle più disparate occasioni. Che sia in teatro o sul piccolo schermo, tutti abbiamo avuto modo di lasciarci incantare dalle sue parole.

Lo scivolone del 26 agosto, però, mette nuovamente in luce il lato “oscuro” di Morgan. Quello di un uomo che spesso perde le staffe e che è disposto a servirsi di toni piuttosto spiacevoli per portare acqua al proprio mulino. Lo abbiamo visto in più occasioni, dove la polemica è stata servita con tanto di contorno di risposte al vetriolo.

Morgan è riuscito anche nell’impresa di far infuriare Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo, che ne hanno messo in discussione la professionalità.

Morgan è senza dubbio un uomo dalla profonda onestà intellettuale, pronto a dire ciò che pensa senza troppi peli sulla lingua e in assoluta sincerità. Non ha paura di essere controcorrente, anzi di questo si fregia con moltissimo orgoglio. Ma non dovrebbe esserci un limite?

E’ stato forte un appello di Morgan al Governo Meloni affinche’ intervenga quanto prima  a sostegno della musiche di qualita’ realizzate dagli artisti e dalle etichette discografiche indipendenti del nostro paese per contrastare la deriva delle major che stanno producendo come e’ evidente da questa estate di tormentoni musicali  musiche e testi sempre piu’ banali e semplici fino al grado zero delle minime conoscenze musicali e letterarie e affinche’ quanto prima il settore musicale con l’attivazione del Codice dello Spettacolo dal Vivo e di una Riforma sul Welfare dello Spettacolo venga riconosciuto a tutto tondo come un settore lavorativo e imprenditoriale come tutti gli altri con tutte le tutele e i sostegni necessari.

Morgan ha puntato soprattutto sul tema della grande importanza di una educazione musicale in Italia, uno dei paesi piu’ importanti nel mondo a livello musicale, fin dalle scuole elementari.

Circa Redazione

Riprova

Il segretario regionale della Cimo Sicilia Bonsignore denuncia: ‘Gravi criticità nelle aree di emergenza dei Pronto soccorso Villa Sofia e Cervello’

“Porre in essere urgentemente i lavori di ristrutturazione necessari per la riqualificazione dell’area di emergenza …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com