Meloni, tra de-escalation il Medioriente e telefonata di Elly Schlein

‘La preoccupazione per l’escalation in Medioriente dopo l’attacco aereo dell’Iran a Israele non deve far perdere lucidità’,  sottolinea la premier Giorgia Meloni che, a margine della visita al Vinitaly a Verona.

‘Credo però che sia molto importante lavorare per una de-escalation perché un’escalation in un conflitto all’interno di quella regione, tutti quanti ci rendiamo conto che potrebbe avere conseguenze molto significative’, ha aggiunto la premier, che si è detta soddisfatta per l’unità di intenti manifestata dai leader al G7, presieduto dall’Italia, convocato subito dopo l’attacco di Teheran a Israele. ‘Abbiamo ribadito la necessità di fare tutti la nostra parte per cercare di dialogare con tutti gli attori interessati. E passare messaggi di responsabilità. Come governo italiano e come presidenti del G7 la nostra ferma condanna all’attacco iraniano contro Israele’.

‘Mi ha fatto piacere la telefonata di Elly Schlein, la considero importante, è un contatto che considero doveroso, lo facevo a mia volta quando ero all’opposizione. Ci siamo parlate al telefono, ci siamo scambiate i punti di vista, e penso che questo possa portare anche in Parlamento a lavorare meglio. Ci sono materie su cui è inevitabile,  si tenti di parlare, si parli, si condividano le posizioni e il lavoro che si porta avanti. Indipendentemente dalle differenze abissali che abbiamo, siamo tutte persone che hanno sulle spalle la responsabilità dei propri cittadini’.

Passando ai temi dell’agenda politica Meloni ha ribadito la posizione sul terzo mandato. ‘Non credo che se ne debba occupare il governo, sarebbe una forzatura, perché sono materie che si devono vedere a livello parlamentare. Per ora non c’è una maggioranza, ma ancora è presto per vedere. Personalmente io sono laica, come ho già dichiarato’.

Sull’autonomia differenziata ha chiarito che non ci sono pressioni del governo sui tempi di approvazione: ‘So che i gruppi parlamentari della maggioranza hanno fatto del loro meglio per arrivare a terminare i lavori della commissione. E perché fosse mantenuta la data che dovrebbe portare in aula l’autonomia il 29 aprile. Io sono fiduciosa, non è questione di un giorno in più o in meno’.

Sullo vicende  giudiziarie che ha coinvolto il Pd in Puglia, la premier Meloni ha sottolineato l’imparzialità dell’azione del governo: ‘Se quello che ci chiedono è che la amministrazioni governate dal centrosinistra debbano avere un occhio di riguardo rispetto a tutte le altre, non è l’Italia che io voglio costruire. Quello che interessa a me  è che il governo non utilizzi due pesi e due misure, e non lo ha fatto, e non potrebbe farlo’.

Circa Redazione

Riprova

Giambruno e il giallo dell’auto, con ipotesi di spionaggio

Una vicenda piena di punti interrogativi con ipotesi di spionaggio. In una notte dello scorso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com