Mascherine, caos sulla nuova circolare del Ministero: tornano o no?

Salgono Rt, incidenza e positivi: +59% di contagi in una sola settimana, 7 Regioni a rischio. Questa la nuova fotografia scattata dall’ultimo bollettino Covid pubblicato settimanalmente dal Ministero della Salute, che racconta della nuova fase dell’emergenza pandemica che i più ottimisti avevano già dato per superata nel nostro Paese. E invece, di nuovo in autunno, ci troviamo a fare i conti con un rialzo della curva dei casi di infezione, complice – naturalmente – l’addio alle restrizioni e soprattutto all’obbligo di mascherina.

Nuova circolare già in arrivo?

E proprio sulle mascherine potrebbero arrivare nuovi clamorosi cambi di passo. Alcuni giorni fa l’Adnkronos Salute ha anticipato di aver visionato la bozza di una presunta nuova circolare in merito su cui starebbe lavorando il ministro (uscente) Roberto Speranza. “Nessuna circolare in pubblicazione. Prosegue il monitoraggio del quadro epidemiologico e si continua a raccomandare la quarta dose per fragili e over 60″, hanno però subito smentito fonti del Ministero della Salute.

E’ quindi di nuovo caos, ma la sensazione è che, appena formato il nuovo governo a guida Meloni, almeno la mascherina sarà un tema al centro del tavolo. Lo stesso Speranza ha commentato che “sarà il prossimo governo ad occuparsene”.

Secondo le anticipazioni dell’Adnkronos, le misure ipotizzate se l’epidemia Covid dovesse aggravarsi in Italia con un aumento dei contagi e in particolare dei ricoveri, sarebbero mascherine, smart working e di nuovo alcune limitazioni agli eventi.

Tornano mascherine, smart working e restrizioni?

In particolare, nel caso di un evidente peggioramento del Covid “con grave impatto clinico e/o sull’assistenza sanitaria e/o sul funzionamento dei servizi essenziali”, l’uso delle mascherine “in spazi pubblici chiusi potrà essere una prima opzione per limitare la trasmissione nella comunità”, si legge nella bozza della circolare di cui parla l’agenzia di stampa.

Allo stesso modo, nel caso di un sensibile peggioramento dell’epidemia, si potrà valutare l’”adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti” si leggerebbe sempre nella bozza.

Dovremo vaccinarci ancora?

E i vaccini? Sulle vaccinazioni nel documento si legge che nella stagione autunno-inverno 2022-2023, l’obiettivo della campagna vaccinale sarà quello di continuare a mettere in sicurezza prioritariamente anziani e fragili, proteggendoli dalla malattia grave e dalla ospedalizzazione.

Quindi, sarà prioritario considerare, nella preparazione e nell’attuazione delle nuove strategie vaccinali, “una serie di fattori, tra i quali la prosecuzione della campagna vaccinale in corso, colmando le lacune nella copertura vaccinale del ciclo primario e dei booster raccomandati”, e la possibilità di combinare le campagne di vaccinazione contro Covid e influenza e programmi di vaccinazione con vaccini adattati, identificando gruppi di popolazione prioritari e assicurando che ci sia una disponibilità sufficiente di dosi.

Dove comprare mascherine a prezzo scontato

Ricordiamo intanto che, per quanto al momento le mascherine siano obbligatorie solo in ospedali e Rsa), è bene continuare a metterle almeno nelle situazioni di grandi assembramenti al chiuso.

Circa Redazione

Riprova

Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com