Maltempo. Sardegna in ginocchio: crolla ponte a Cagliari. Allerta arancione in Liguria

E’ allerta rossa in Sardegna per le violente piogge che stanno colpendo l’isola da diverse ore. La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso per alto rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano e sul bacino Flumendosa-Flumineddu.

I danni causati dal maltempo sono incalcolabili. Il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra è completamente crollato. La forza dell’acqua, a seguito dell’esondazione del rio avvenuta in mattinata, ha inghiottito in queste ore quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del rio Santa Lucia. Ora con il crollo la statale è tagliata letteralmente in due. Il paese è isolato e diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in aiuto delle persone rimaste bloccate in casa, alcune sono disabili.  Alcuni cittadini per salvarsi dall’acqua sono saliti sui tetti delle case.

Si segnalano forti ritardi per i voli in partenza dall’aeroporto di Cagliari-Elmas a causa di una tempesta di fulmini che ha impedito i rifornimenti degli aerei in pista. E per domani la situazione climatica non dovrebbe migliorare di molto. Naturalmente nei centri colpiti resteranno chiusi uffici pubblici e scuole.

Allerta meteo arancione su tutta la Liguria. Anche la Liguria è sotto scacco dal maltempo. Gli esperti per domani prevedono una violenta perturbazione che colpirà l’intera regione e le scuole resteranno ovunque chiuse. I sindaci di numerosi comuni liguri hanno anche firmato l’ordinanza di chiusura di cimiteri, parchi, impianti sportivi e mercati.

Circa redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com