Letizia Moratti alla presentazione del ventiquattresimo rapporto sull'economia globale e l'Italia presso Assolombarda a Milano, 28 gennaio 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

Letizia Moratti e 25 aprile: ‘Condivido la lettera della Meloni al Corriere’

Leggere l’intervista a La Stampa di Letizia Moratti sul 25 aprile:  «Io penso  che ci sia ancora un sentimento che non accomuna tutti in questo 25 aprile, che una parte politica si consideri ancora unica depositaria dei valori della libertà e della democrazia che invece sono patrimonio di tutti e che questo renda difficile la partecipazione a questa giornata degli altri partiti». L’ex sindaco di Milano parla per fatto personale. Anni fa, infatti, subì una violenta contestazione da parte dell’ultrasinistra mentre spingeva la carrozzella del padre partigiano che partecipava al corteo resistenzialista.

Quest’anno non c’era: «Ho sempre timore che la mia partecipazione risulti divisiva. E lo dico con un sentimento di tristezza, perché la storia della mia famiglia è fortemente accumunata dalla Resistenza. Se si crede nei valori della libertà e della democrazia, allora non si può essere fascisti. Temo però che vi sia sempre qualcuno che sia alla ricerca di una prova che questo non sia vero».

Una stoccata a chi in questi ultimi giorni non ha lesinato critiche a Giorgia Meloni, accusandola di non essersi dichiarata antifascista. «Fratelli d’Italia – ricorda in proposito Moratti – ha votato la risoluzione del Parlamento Europeo contro tutti i totalitarismi, fascismo compreso. Invece c’è l’impressione che il tema dell’antifascismo sia strumentale». L’ex-ministro ha anche rivelato di condividere «completamente» la lettera sul 25 aprile scritta   dal premier Meloni per il Corriere della Sera. «L’ho letta e riletta – sottolinea -, cita l’amnistia voluta da Togliatti, cita Violante». Quindi conclude: «La mia storia e la mia famiglia sono molto lontane dal fascismo e credo di poter essere molto serena nel dare questa lettura».

Circa Redazione

Riprova

Ponte sullo Stretto: inserito nel piano reti Ue, ma non è tra le opere da finanziare al momento

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva le misure per terminare i principali progetti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com