L’Arcibildo d’oro premia il settore Pizza

Ercolano. Il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale, nella prima serata di oggi, lunedì 6 giugno ospita la cerimonia ufficiale di assegnazione de “L’Arcimboldo d’Oro” dedicato al settore “Pizzeria”.

I pizzaioli premiati rispondono ai precisi requisiti. Sono stati selezionati dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, “Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.

Tanti i pizzaioli italiani ed esteri ai quali viene assegnato “L’Arcimboldo d’Oro”. per l’occasione, vestiranno la divisa professionale di Goeldlin Collection dal logo d’oro.   

All’attesa premiazione, seguiranno i festeggiamenti di rito nella raffinata “Villa Andrea di Isernia” ad Ercolano, con il suo incantevole giardino che si affaccia sul panorama mozzafiato in cui è protagonista il meraviglioso Golfo di Napoli.

Nella location specializzata in eventi, è stata organizzata un’elegante cena curata  dallo chef resident Gaetano Borrelli. A servire, il professionale staff di sala.

Musica live selezionata ed eseguita dai maestri della “Son Music Live”.

“Magazine del settore enogastronomico  impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico  italiano”, L’Arcimboldo spegne le prime dieci candeline. Il suo omino “Artista del gusto”, da quest’anno è diventato d’oro “L’Arcimboldo d’Oro”. È un simbolo e grazioso e pure logo che marca le edizioni di TuffOlio e del Festival Artisti del gusto.

La statuina stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev, è proposto dal team di Angela Merolla, come vero e proprio riconoscimento rilasciato unicamente a selezionati esponenti del settore eno-gastronomico.

L’ ideatrice e organizzatrice dell’evento Angela Merolla, e la presentatrice Edda Cioffi, per l’occasione indosseranno abiti firmati dallo stilista e couturier napoletano Gianni Cirillo, appartenenti alla sua collezione Primavera/Estate 2022.

Al MAV, i pizzaioli protagonisti, le autorità politiche, la stampa dedicata e gli ospiti su invito del settore enogastronomico parteciperanno alla premiazione presentata da un’originalità le coppia Edda Cioffi, volto della TV campana e l’attore Angelo Iannelli notissimo attore e irriverente Pulcinella.

Sempre in serata, successivamente, gli ospiti sono attesi nella vicina Villa Andrea di Isernia, sempre ad Ercolano, dove è in programma la cena in parte realizzata dallo chef Borrelli, “la cui cucina attinge dalla tradizione campana, per poi lasciarsi guidare dall’estro verso nuove creazioni” che prediligono gli elementi territoriali campani. Ingresso riservato, solo su invito.

I maestri pizzaioli che riceveranno i riconoscimenti dell’Arcimboldo d’oro, si alterneranno nella realizzazione ciascuno della pizza massimamente rappresentativa del proprio stile. A take scopo, saranno utilizzati i due forni artigianali a legna dell’azienda Forni Reppuccia di Eboli (Salerno).

A conclusione della cena, il pre-dessert e la torta L’Arcimboldo d’Oro, opera del pastry chef Catello Celentano, autore delle golosità proposte a Villa Andrea di Isernia, si dedica alla realizzazione dei dolci, esaltando e creando contaminazioni tra gli ingredienti della cucina e quelli tipici della pasticceria.

La cena a Villa Andrea di Isernia:

Aperitivo di benvenuto, Antipasto: Montanara sotto sopra, Crocchetta con mortadella e aria allo zenzero, Arancino alla carbonara, Bottone alla Nerano e provolone del Monaco, Fantasie di Pizze L’Arcimboldo d’Oro

Predessert: “Pensando alla pastiera”, Mousse di ricotta, gel di arancio e fiori su crumble di frolla e croccante di grano, Torta L’Arcimboldo d’Oro, Liquori “Antica Distilleria Petrone”;

Vini in abbinamento a cura di Masseria delle Grazie di Gragnano, Cantine del Mare, Falanghina Doc Campi Flegrei-Annata 2020, Ettore Sammarco, Ravello Doc Costa d’ Amalfi Bianco-Annata 2021

Di Meo, Fiano di Avellino Docg-Annata 2021, Balestrieri, Gragnano Doc Penisola Sorrentina-Annata 2021, Macchie Santa Maria, Greco di Tufo Docg-Annata 2021 Porto di Mola, Fiano Igp Roccamonfina-Annata 2021, Vitis Aurunca, Falerno del Massico Rosso Doc-Annata 2019.

Partner evento: Masseria Delle Grazie-Gragnano, Antica Distilleria Petrone-Mondragone, Forni Reppuccia- Eboli, Caldo Pellet-Agropoli, Son Music Liv

Teatro MAV

Via IV Novembre n.44
Ercolano-Napoli

   

Villa Andrea di Isernia

Via San Vito n.190

Ercolano- Napoli

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

‘SDATTE – FEMMINILE NON CONFORME’, rassegna di spettacoli e performance al femminile, dal 25 al 28 aprile al Teatro Furio Camillo-Roma

Il Teatro Furio Camillo ospita dal 25 al 28 aprile la prima edizione della rassegna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com