Il Telegraph: ‘L’Italia di Meloni è una delle economie in più forte crescita nel G7 dal 2019’

“L’Italia della Meloni sta facendo ciò che la Gran Bretagna, disperata, poteva solo sognare“. E’ quanto scrive l’analista Jeremy Warner in un editoriale pubblicato dall’autorevole quotidiano britannico “The Telegraph”. Un’ incoronazione, e il suo giudizio è più che positivo: L’Italia sta diventando un paese “invidiabile.

L’Italia di Giorgia Meloni presenta “una delle economie in più forte crescita nel G7 dal 2019; e di gran lunga quella con la crescita più forte tra le principali economie europee”, si legge nell’editoriale. Il passaggio successivo è molto illuminante: “Ancora ampiamente considerata come una delle economie più malaticce d’Europa, e occasionalmente descritta come un caso disperato dai commentatori anglosassoni, l’Italia è stata particolarmente colpita dalla pandemia e dal conseguente shock dei prezzi energetici. Ma da allora si è ripresa rapidamente – molto più velocemente in realtà – rispetto a tutti i suoi principali concorrenti”, continua l’analisi di Warner.

Il Telegraph prende in considerazione un altro indicatore: “A differenza di tutti gli altri, inoltre, l’Italia sta godendo di una forte crescita pro capite: la misura che conta davvero per valutare se i cittadini stanno diventando più ricchi o meno. Dopo decenni di stagnazione, il PIL reale pro capite è oggi quasi del 5% più alto rispetto a prima della pandemia: superando di gran lunga Germania, Francia, Regno Unito e Spagna”.

Circa Redazione

Riprova

Festival dell’Economia di Trento: online il programma della 19^ edizione

È disponibile online il programma della 19^ edizione del Festival dell’economia di Trento organizzato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com