I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni sbarca oggi a Milano tra arte,vino, gastronomia e glamour

A Milano, capitale del glamour e del Made in Italy, dal 22 al 24 novembre 2018 torna la kermesse dedicata al mondo del vino firmata da una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana: I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni. Nelle sale dello spazio eventi Magna Pars, in via Tortona 15, saranno presenti le maggiori aziende vitivinicole italiane e della Lombardia che presenteranno l’eccellenza della loro più recente produzione con tute le etichette in degustazione. Verranno premiati migliori vini Lombardi che nell’Annuario I migliori Vini Italiani di Luca Maroni 2019 ,hanno raggiunto i punteggi più alti. La manifestazione è aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni libere e illimitate. Nel prezzo del biglietto d’ingresso sono compresi gli assaggi dei vini (circa 150 etichette in degustazione) il bicchiere e la partecipazione a tutti i laboratori e le attività in programma per questa edizione milanese.

Luca Maroni noto analista sensoriale, creatore della Ruota Sensoriale Sinestetica, che rappresenta un’orchestra di assonanze e corrispondenze tutte scientifiche, tramite cui si possono esplorare le sensazioni suscitate dal vino, descrivendole in tutta la loro ricchezza, imprime a questa edizione de I Migliori Vini Italiani a Milano un’impronta sensoriale ancora più marcata del solito, unendo in modo sempre più stretto le espressioni artistiche alla bontà del vino. Infatti, l’analista sensoriale porta con grande forza al centro della scena le sensazioni attraverso esperienze artistiche e gustative, sollecitando tutti i sensi. Questo è il metodo Maroni per guidare il singolo, appassionato, esperto o neofita, alla degustazione del vino attraverso un percorso di analisi sensoriale toccherà l’animo e i sensi di chi le vive.

DANZARTE: LA PERFORMANCE IMPERDIBILE DEL PITTORE/PERFORMER/PRODUTTORE VITIVINICOLO MAURIZIO PIO ROCCHI con la danzatrice Vanessa Valle Orari: ore 17.30 venerdì e sabato – senza prenotazione. Danzarte è DANCE PAINTING, performance dal vivo dell’artista/produttore di vitivinicolo Maurizio Pio Rocchi e della danzatrice Vanessa Valle che coinvolgeranno i presenti in un’esperienza di colori e suoni in movimento. Rocchi dipingerà una sua opera seguendo l’ispirazione della musica e della danza, tratteggiando sulla tela le sue sensazioni e visioni di cui fa parte la stessa ballerina. Maurizio Pio Rocchi è un artista e un agricoltore ed è bello ascoltare la sua storia dalle sue parole: “Sono un coltivatore diretto dal 1978, pratico l’agricoltura biologica dal 1990, e nello stesso anno ho cominciato a produrre il Vino d’Artista cioè le bottiglie di vino diventano una vera e propria collezione d’arte. Infatti, pongo sulle bottiglie le riproduzioni delle mie opere più significative dell’anno della vendemmia, e chi le ha collezionate ha seguito lo sviluppo della mia arte nel tempo. Così è nata anche Danzarte, seguendo la mia anima, sempre in movimento” Sarà uno spettacolo emozionante e unico, da non perdere con due appuntamenti in programma: venerdì e sabato alle ore 17.30.

FIORI, FRUTTI: BACCO IN CITTÀ! – Laboratorio sensoriale Orari: 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato – su prenotazione Fiori, Frutta: Bacco In Città! è la PERFORMANCE MULTISENSORIALE IMPERDIBILE ideata da LUCA MARONI in collaborazione con Ambra e Giorgia Martone, fondatrici del laboratorio LabSolue,
durante la quale il bouquet dei vini, le fragranze di fori e frutti invernali e gli stessi sentori creati e utilizzati nell’industria dei profumi daranno vita a un percorso gustativo e olfattivo affascinante. Sarà un’esperienza gustativa unica pensata proprio per un pubblico colto ed esigente come quello di Milano. Con la guida di Luca Maroni e Ambra e Giorgia Martone è stato ideato un percorso attraverso i sentori della frutta e dei fori autunnali che si ritrovano nelle essenze profumiere e nel vino. Saranno assaggiati, valutati e scoperti i rifessi odorosi e i rispettivi sentori profumati di fiori, frutta, vini ed essenze, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro. Il blend di sensazioni olfattive e gustative formerà nell’apparato olfattivo dei presenti un meraviglioso continuum di profumi e sensazioni: sarà come ritrovarsi in un frutteto in autunno, alle porte dell’inverno, sorseggiando un bicchiere di vino!
Gli appuntamenti previsti sono: per le ore 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato.

UNA CHICCA TIRA L’ALTRA: I SAPORI DELLA TUSCIA A MILANO si svolgerà Orari: 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato – su prenotazione CHICCHE DELLA TUSCIA è un’associazione che vuole promuovere il territorio della Tuscia al di fuori dei suoi confini e portano al Milano il meglio delle produzioni della zona. Il suo cuore è costituito da un gruppo di imprenditori che lavorano con passione e professionalità nel settore agro-alimentare, artigianale e turistico. Il fine è alimentare lo spirito collaborativo e creare sinergie che contribuiscono allo sviluppo sostenibile e al benessere economico e sociale del territorio della Tuscia. Per il pubblico rappresenta un’occasione per assaggiare le eccellenze degli Artigiani di questo territorio, percepire la cura, la passione e la sapienza con cui realizzano le proprie produzioni, che siano lamponi, coregone o altre squisitezze.

Spazio anche alla musica con i MINI CONCERTI DI Roberto Villani – Jam session a sorpresa durante la manifestazione. Il trombettista Roberto Villani infatti porterà la sua maestria musicale a I Migliori Vini Italiani, chiudendo il cerchio artistico che caratterizza la manifestazione di quest’anno a Milano.
La tre giorni dedicata al vino si aprirà giovedì 22 novembre, alle 19.30 con la Premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia, presentata da Luca Maroni, inserita nella XXVI edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2019. L’uscita dell’Annuario è imminente e vi si affiancheranno la classica versione pocket e la comoda micro-guida I MIGLIORI DEI MIGLIORI VINI ITALIANI DI LUCA MARONI, che vi permetterà di trovare con facilità. sempre il vino giusto al momento giusto: piccola da portare in tasca e di facilissima consultazione, è concepita con un impianto visuale intuitivo, con ogni vino reso riconoscibile dall’immagine dell’etichetta. Protagonisti della guida, come ogni anno i produttori vitivinicoli, che hanno dedicato con passione la loro vita alla produzione enoica, indomiti e pronti a confrontarsi ogni giorno con mille difficoltà in nome del vino per tutto questo Maroni li premierà raccontando l’unicità del loro lavoro, la grande determinazione, la profonda sapienza che si cela dentro ogni singola bottiglia.

I MIGLIORI VINI DI LUCA MARONI-MILANO

MAGNA PARS EVENT SPACE – VIA TORTONA, 15 – MILANO
Giovedì 22 novembre dalle 20.00 alle 24,00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Venerdì 23 novembre dalle 17.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Sabato 24 novembre dalle 17.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Costo del biglietto € 25.00 per persona – € 20,00 se prenotato online
htp://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2018/)
Tutti laboratori, le degustazioni e il bicchiere per l’assaggio sono compresi.

Circa Valentina Franci

Riprova

Cronaca di una tragedia annunciata

Il titolo sembra ovvio e scontato, eppure non ho saputo pensare a qualcosa di diverso. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com