Europa League: il Lione sulla strada della Juventus

Sarà il Lione l’avversaria della Juventus nei quarti di finale di Europa League. A decretare l’abbinamento la mano di un ex come Ciro Ferrara.

La Juve, assoluta favorita nella corsa all’Europa League, dopo l’eliminazione di Fiorentina e Napoli, si troverà di fronte una squadra sì insidiosa, ma allo stesso tempo molto discontinua. E di certo non lo spauracchio europeo di qualche anno fa, capace di diventare l’autentico incubo del Real Madrid.

Ampiamente ridimensionato anche in Francia dopo anni di assoluto dominio, vista l’esplosione di Psg e Monaco, il Lione è squadra temibile dalla cintola in su dove può contare sulle qualità di Gonalons, a lungo inseguito dal Napoli a gennaio, di Gourcuff, ex promessa milanista, di Lacazette, Briand, Gomis. A fare da contraltare a un buon reparto offensivo, una difesa non certo impeccabile.

Avversario abbordabile, quindi, per i bianconeri di Antonio Conte che si troveranno di fronte una squadra che soprattutto in Europa ha balbettato, qualificandosi tra mille difficoltà contro squadre non irresistibili come Chernomorets Odessa e Viktoria Plzen.

E mentre Pavel Nedved a caldo ha parlato di “Sorteggio non facile”, va rilevato che la Juventus ha evitato le insidie Porto e Benfica, le due portoghesi a questo punto diventate le principali antagoniste della Juventus nel cammino verso la vittoria dell’Europa League. Un obiettivo neanche considerato in casa bianconera a inizio stagione e che, dopo l’eliminazione in Champions, è diventato un obiettivo primario visto che la finale si giocherà proprio allo Juventus Stadium.

Partita di andata in trasferta per i campioni d’Italia giovedì 3 aprile e ritorno a Torino il 10 aprile.

A proposito di portoghesi, ha pescato bene il Benfica che sfiderà l’Az Alkmaar, sulla carta la meno forte del lotto. Derby spagnolo – portoghese per il Porto che sfiderà il Siviglia, menter il quadro sarà completato da Basilea – Valencia.

SEBASTIANO BORZELLINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com