La sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante un momento del Consiglio Comunale in Aula Giulio Cesare per presentare la nuova assessora all'Ambiente, Pinuccia Montanari, Roma, 20 dicembre 2016. ANSA/ CLAUDIO PERI

ESCLUSIVA Membro dell’Oref che ha bocciato il bilancio di Roma Capitale sotto processo per bancarotta

Marco Raponi, uno dei membri dell’Oref, l’organismo di revisione economico – finanziaria che una settimana fa ha bocciato il bilancio di Roma Capitale, è sotto processo per bancarotta fraudolenta e illeciti fiscali del vecchio Latina Calcio. L’AS Latina è stata dichiarata fallita dal Tribunale del capoluogo pontino il 12 febbraio 2009. Più di un anno e mezzo fa il gip del Tribunale di Latina, Laura Matilde Campoli, ha disposto un processo per l’ex presidente della squadra, Antonio Sciarretta e per i tre componenti dell’allora collegio sindacale, i commercialisti Alessandro Ciocia e Fausta Tazzioli e, appunto, l’attuale componente dell’Oref che, una settimana fa, ha bocciato il bilancio di previsione 2017-2019 del Comune di Roma, scatenando un coro di polemiche da parte delle altre forze politiche e non solo.

Oref che nel parere redatto ritiene “non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell’equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati”.

Il processo è in corso, non è stata emessa ancora nessuna condanna. Certo è che il fatto che uno degli imputati sia Raponi getta un’ombra sull’operato dell’organismo di revisione economico – finanziaria. L’altro aspetto preoccupante è sicuramente la modalità di reclutamento dei revisori dell’Oref. Il cosiddetto ‘ingaggio’ avviene tramite sorteggio. Ogni tre anni vengono scelti tre esperti del settore per comporlo ma, a quanto pare, si trascurano alcuni dettagli; a volte importanti.

di Luca Teolato

Circa Luca Teolato

Riprova

Oltre 15 milioni nel 2023 alle vittime di racket e usura

E’ stata pubblicata la relazione annuale del commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com