Concertoni in Sicilia: i nomi e le date da non perdere

Dalle hit di Sanremo ai Big che hanno scritto la storia della musica italiana. Tutte le date e i luoghi dei concerti da non perdere in giro per la Sicilia nei prossimi mesi

Dai Big che hanno scritto la storia della musica italiana alle nuove rivelazioni. Ancora, dalle hit di Sanremo ai “ritorni” inattesi da non perdere.

Quella in arrivo è un’estate ricca di concertoni come non mai.

Palermo, Messina e Catania si preparano a diventare “capitali” della musica. Da Annalisa a Mahmood, da Fiorella Mannoia ai Pooh e Gigi d’Alessio. E poi, Angelina Mango, Geolier, Coez, Calcutta e tanti altri.

Ecco tutti i nomi e le date dei concerti da non perdere quest’estate in Sicilia.

Levante

Festeggia dieci anni di musica e torna con un nuovo album Levante, cantautrice e autrice siciliana, con all’attivo quattro album.

Il quinto si intitola “Opera futura”, progetto che vive anche una dimensione dal vivo con “Opera Futura live nei teatri”, tour che fa tappa anche in Sicilia, sabato 6 e domenica 7 aprile al Teatro “Al Massimo” di Palermo.

Pupo

Due appuntamenti in Sicilia per il nuovo tour di Pupo: “Su di noi. La nostra storia” approda a Catania e Palermo, rispettivamente il 18 aprile (al Teatro Metropolitan) e il 19 aprile (Cineteatro Golden).

Dopo il successo del tour Europeo, Pupo torna in Italia e porta nei teatri uno straordinario tuffo nel mare dei suoi successi, un viaggio seducente ed affascinante tra racconti, immagini e video inediti ma con assolute protagoniste sempre le canzoni.

Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il sold out allo stadio Franco Scoglio, tornano in Sicilia e più precisamente a Messina i Pinguini Tattici Nucleari, con il loro “Non perdiamoci mica di vista – Fake news indoor tour – Palasport 2024”.

La doppia data siciliana è in programma il 28 e 29 maggio al Palarescifina di Messina con inizio alle ore 21.00.

Ultimo

Tappa messinese anche per Ultimo, in concerto allo Stadio “Franco Scoglio” di San Filippo il 28 giugno.

Calcutta

Dopo 4 anni Calcutta torna in concerto a Palermo: Il 25 luglio 2024 ai Cantieri Culturali alla Zisa è l’unica data siciliana del tour.

Il cantautore originario di Latina, celebre nella scena indie italiana porterà in giro per lo Stivale i brani del nuovo disco, insieme ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera.

Annalisa

Il suo brano “Sinceramente” promette di essere una delle hit che ci farà ballare tutta l’estate. In concomitanza con la sua partecipazione al Festival, la cantante ha annunciato le date del suo tour estivo.

In Sicilia, il primo concerto in programma è venerdì 26 luglio alla Villa Bellini di Catania e il giorno dopo, sabato 27 luglio, tappa ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nell’ambito del “Dream pop fest”.

Mahmood

Tra gli artisti “sanremesi” più attesi, con la sua “Tuta Gold” c’è Mahmood, che questa estate sarà in giro per il Paese con il suo “Summer Tour 2024”. Due le date in programma in Sicilia.

Il 20 agosto appuntamento alla Villa Bellini di Catania all’interno della rassegna “Sotto il vulcano”, l’indomani, mercoledì 21 agosto, l’artista approda invece al “Dream pop fest” di Palermo con un concerto al Teatro di Verdura.

Mahmood porta in tour il nuovo album “Nei letti degli altri”: una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti che racconta nuovi lati e nuovi modi di fare musica.

Geolier

Arriva sull’Isola anche uno dei cantanti più discussi di Sanremo, Geolier.

Il rapper napoletano sabato 15 giugno sarà in concerto allo Stadio Franco Scoglio di Messina. Nessuna data, almeno al momento a Palermo, dove lo scorso anno ha subìto una triste invasione di palco durante il suo live.

Angelina Mango

Se parliamo dei tour estivi delle star del Festival, non può mancare ovviamente la vincitrice dell’edizione 2024: Angelina Mango. Unica data in Sicilia, quella del 2 agosto a Bagheria, nell’ambito della seconda edizione del “Piccolo Festival”, organizzato da GoMad Concerti, e Puntoeacapo Concerti.

Irama

Una sola tappa in Sicilia anche per Irama: 2 agosto a Catania (Villa Bellini) per il “Wave Summer Music”, il festival itinerante promosso da Giuseppe Rapisarda Management.

Il tour, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le hit dell’artista e anche “Tu no”, ballad con cui è stato in gara a Sanremo e il cui video è stato in parte girato in Sicilia.

Gigi D’Alessio

Anche lui l’abbiamo visto a Sanremo, sebbene non come artista in gara ma come ospite nella serata delle cover, dove si è esibito sul palco con il rapper napoletano Geolier.

Gigi D’Alessio è a Palermo con un doppio appuntamento, venerdì 5 e sabato 6 luglio al Velodromo Paolo Borsellino. Torna poi in Sicilia, a Catania, l’11 e 12 agosto per il doppio live a Villa Bellini, nell’ambito della rassegna “Sotto il Vulcano Fest”.

Il Volo

“Tutti per Uno – Capolavoro” è il titolo del tour estivo 2024 de Il Volo. Quindici appuntamenti in giro per l’Italia, due le tappe in Sicilia. Il trio sarà ospite a Catania l’11 luglio alla Villa Bellini per la rassegna “Sotto il Vulcano Fest”, organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica Nuccio La Ferlita e in collaborazione con il Comune di Catania nell’ambito del Catania Summer Fest.

Seconda data siciliana, il 13 luglio a Palermo, al Velodromo, sempre all’interno della kermesse “Dream Pop Fest” e sempre organizzata da Puntoeacapo, in collaborazione con il Comune di Palermo.

I Pooh

Grande ritorno in Sicilia per i Pooh. La band che ha scritto la storia della musica italiana è in tour con “Amici x Sempre” e arriva a Palermo il 20 agosto al Velodromo “Paolo Borsellino”.

Antonello Venditti

Altro grande ritorno è Antonello Venditti, quest’estate in tour per i 40 anni di “Notte prima degli esami”, colonna sonora della maturità per generazioni di italiani. Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary, uno spettacolo imperdibile arriva in Sicilia con due date in programma per l’estate: Catania 29 agosto (Villa bellini) e Palermo 30 agosto (Velodromo).

Nek e Renga

Renga e Nek vanno nuovamente insieme sul palco con due date in programma in Sicilia: venerdì 16 agosto a Villa Bellini a Catania e il giorno dopo, sabato 17, al Teatro di Verdura di Palermo.

Fiorella Mannoia

Tre gli appuntamenti estivi in programma in Sicilia per Fiorella Mannoia, reduce anche lei dal “Festival di Sanremo” in cui ha presentato il brano “Mariposa”.

“Fiorella Sinfonica”, il live con orchestra, fa tappa il 9 agosto a Villa Bellini a Catania, il 10 agosto al teatro di Verdura di Palermo e il 12 agosto al Teatro Greco di Tindari.

Un’occasione per ripercorrere la carriera dell’artista con i grandi successi e le nuove canzoni proposti in una veste musicale totalmente nuova.

Negramaro

C’è anche una data siciliana nel tour che segna il grande ritorno dei Negramaro negli stadi: Mercoledì 3 luglio, Sangiorgi e compagni approdano allo stadio Franco Scoglio (San Filippo) di Messina.

Gazzelle

Gazzelle in concerto a Catania (Villa Bellini) la data del tour estivo di “Dentro X Sempre”. Unica data siciliana prevista il 13 luglio 2024 alla Villa Bellini di Catania.

Tommaso Paradiso

Il travolgente live Tommy Summer Tour 2024 sbarca in Sicilia con due tappe: a Catania (19 luglio Villa Bellini) e Palermo (sabato 20 luglio, ai Cantieri Culturali Zisa).

Salmo e Noyz

Due date siciliane nel mese di luglio anche per Salmo e Noyz.

Con “Hellraisers” i due artisti ripercorrerono i loro successi e presentano per la prima volta dal vivo i brani del joint album “CVLT” (già disco d’oro), uscito lo scorso 3 novembre.

I concerti sono in programma il 12 luglio a Catania (Villa Bellini) e il 13 luglio a Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa).

Coez e Frah Quintale

Coez e Frah Quintale continuano il loro sodalizio nel mondo del live con Lovebars Summer 2024. I due artisti torneranno in Sicilia, dopo il sold out di Catania, e saranno il 26 luglio a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa per un unico appuntamento isolano promosso da Giuseppe Rapisarda Management.

Ligabue

Anche se l’estate è praticamente finita a ottobre, non si può non citare il tour nei teatri di Luciano Ligabue, a 13 anni di distanza dall’ultima volta.

A Palermo l’appuntamento è il 20 ottobre al Politeama Garibaldi.

Circa Redazione

Riprova

L’artista portoghese Santiago Ribeiro è presente al Progetto espositivo internazionale a Pechino, Cina, Art Geography of Asia

ART GEOGRAPHY OF ASIA  L’artista portoghese Santiago Ribeiro è presente al Progetto espositivo internazionale a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com