Cuisine Culinary Buffet Dinner Catering Dining Food Celebration Party Concept. Group of people in all you can eat catering buffet food indoor in luxury restaurant with meat and vegetables.

Dramma in un settore chiave: in 300 mila senza più lavoro

Nonostante gli aiuti e i piani del Governo per far ripartire l’economia del nostro Paese, il settore della ristorazione e quello del turismo continuano ad attraversare una crisi nera che sta lasciando a casa centinaia di migliaia di operatori. Tra le attività commerciali maggiormente colpite ci sono i bar. Negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia di Covid e dalle restrizioni, sono quasi 7 mila quelli che hanno abbassato definitivamente la serranda.

A lanciare l’allarme sono Unioncamere e InfoCamere, che hanno analizzato i dati riportati dal Registro delle imprese. Rispetto al 2019, quando si contavano 169.839 bar su tutto il territorio nazionale, a fine 2021 se ne contavano solo 162.964. Ben 6.875 in meno, con una flessione del 4,05%.

Un trend che non sembra essersi arrestato con l’inizio del 2022. La regione più colpita è il Lazio, dove sono state chiuse ben 1.860 strutture, il 10,09%. Anche la Lombardia ha perso più di 1.500 bar, e a livello percentuale la seconda regione con più perdite è stata la Valle d’Aosta, con una diminuzione del 9,7%.

Molte regioni registrano variazioni percentuali superiori alla media, come le Marche e il Friuli Venezia Giulia, del 6%, la Toscana, il Veneto e il Trentino Alto Adige, con cali superiori al 5%, e il Piemonte, del 4,99%. Ci sono tuttavia due regioni dove è stato rilevato un leggere aumento del numero dei bar, tra l’1% e il 2%. Sono la Campania e la Sicilia.

Il settore strategico della ristorazione e della somministrazione di bevande è dunque ancora in piena emergenza. Nel 2020 i consumi sono calati del 37,4%, ovvero di 32 miliardi di euro, rispetto all’anno precedente, l’ultimo senza lo spettro del Covid. Nel 2021 i consumi perduti sono stati del 28%, pari ad altri 24 miliardi di euro.

In due anni sono andati in fumo ben 56 miliardi di euro a causa della crisi che si è abbattuta sulle famiglie e per l’impossibilità di raggiungere le mete turistiche, con gli stranieri spariti dalla Penisola a causa delle restrizioni ai voli e agli spostamenti tra stati e regioni.

Dalle elaborazioni effettuate dalla Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, almeno 45 mila imprese sono scomparse in questi due anni di pandemia. E ben 300 mila lavoratori hanno perduto il posto di lavoro. Un problema che non è solo economico, dunque, ma sociale.

Roberto Calugi, direttore generale della Fipe, ha sottolineato che viviamo in una “emergenza senza fine“. Non è possibile “lasciare le imprese al loro destino”, e senza interventi da parte del Governo, il settore “semplicemente non sopravviverà. Bisogna agire e bisogna farlo subito”.

Circa Redazione

Riprova

Festival dell’Economia di Trento: online il programma della 19^ edizione

È disponibile online il programma della 19^ edizione del Festival dell’economia di Trento organizzato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com