Alex Zanardi, svolta nelle indagini: la richiesta della famiglia

Nel Tribunale di Siena si è tenuta, mercoledì 26 maggio, l’udienza davanti al giudice per le indagini preliminari chiamato a decidere sull’inchiesta per l’incidente in cui, il 19 giugno 2020, è rimasto gravemente ferito l’ex pilota di F1, Alex Zanardi. Presente anche la moglie dell’atleta, Daniela Manni.

Alex Zanardi, svolta nelle indagini: la richiesta della famiglia

Come ricordato dall’Ansa, la procura ha chiesto di archiviare la posizione dell’unico indagato per lesioni colpose, l’autista del camion – Marco Ciacci, assente -, contro cui è andato a scontrarsi Alex Zanardi mentre percorreva, con la sua handbike, la strada statale 146 a Pienza (Siena).

La procura non ha “ravvisato alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall’autista alla guida dell’autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale”.

La famiglia di Zanardi, però, si è opposta alla richiesta di archiviazione attribuendo efficacia causale alla condotta del conducente del camion e sostenendo che il parziale superamento della linea di mezzeria da parte dell’autoarticolato abbia determinato la manovra di sterzo a destra di Zanardi, dalla quale sarebbe poi conseguita la perdita di controllo del mezzo.

Il gip si è riservato la decisione sulla richiesta di archiviazione. La famiglia ha chiesto nuovi accertamenti tecnici sulla dinamica dell’incidente.

Alex Zanardi, come sta oggi: parla il figlio Niccolò

A fine aprile Niccolò Zanardi, figlio di Alex, ha raccontato alla Repubblica quali siano le condizioni del papà: “È cosciente già da un po’ di tempo, ormai da alcuni mesi. Piano piano sta migliorando. Sono piccoli passi. Ma sappiamo che è un percorso lungo, ci vorrà molto tempo”.

“Nessuno – ha aggiunto Niccoò Zanardi – sa dirci cosa potrà tornare a fare. Sta migliorando, sì, ma sappiamo che si tratta di un percorso molto lungo. In questi mesi non gli abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno e il nostro affetto”.

Circa Redazione

Riprova

Laika al confine con la Russia per la nuova opera “Before it’s too late”

Il 10 maggio, nella cittadina finalndese di Imatra, al confine con la Russia, è apparsa la nuova …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com