Il presidente vicario di Consob Anna Genovese durante la 50esima Giornata del Credito, "Credito competitività e competenza: pilastri dello sviluppo" organizzata da Anspc presso palazzo Altieri, Roma, 04 ottobre 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Consob: in quotate più sostenibilità

Aumenta l’attenzione per la sostenibilità ed è ai massimi la presenza di donne negli organi sociali delle imprese quotate italiane, raggiungendo rispettivamente il 36% e il 39% degli incarichi di amministrazione e di controllo. Emerge dal rapporto Consob sulla corporate governance delle quotate per il 2019. Gli assetti proprietari si confermano concentrati e rimane ancora marginale la maggiorazione del diritto di voto, con particolare riferimento alle società che hanno emesso azioni a voto multiplo e previsto le cosiddette loyalty share. In linea con gli anni precedenti la partecipazione degli azionisti alle assemblee delle 100 società quotate a più elevata capitalizzazione, che è stata in media il 21% del capitale sociale.

Quanto alla sostenibilità, nel 2018 hanno pubblicato la dichiarazione delle informazioni di carattere non finanziario 151 società italiane con azioni ordinarie quotate sul mercato Mta, a dimostrazione di una maggiore attenzione ai fattori Esg (Environment, Social, Governance).

 

Circa Redazione

Riprova

Btp People, si riapre la stagione dei grandi collocamenti

Governo sempre più concentrato su nuove emissioni di Btp, a fronte di un deficit che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com