Manovra, Di Maio: “Non è sfida a Ue. Da oggi arriva Mani di forbice”

“Sono tranquillo: ieri lo spread è salito ma poi ha cominciato scendere”: lo ha detto il vicepremier Luigi di Maio ospite de ‘L’intervista’ di Maria Latella su Skytg24, in merito alle oscillazioni dei Titoli di Stato dopo il varo del Def.

L’effetto della manovra italiana sui mercati, ha aggiunto Di Maio, “è dovuto alla demonizzazione che si sta facendo di questo governo. La manovra del popolo non deve preoccupare i mercati e non credo che li preoccupera”. Le banche hanno reagito male “perchè in questi mesi – ha sottolineato il vice premier- si era scommesso nel fatto che il governo mettesse il deficit così basso da favorire solo le banche”.

Appena il Def sarà pubblicato si vedrà che “c’è il più grande piano di investimenti della storia italiana” perché con questa ‘manovra del popolo’ si cominciano a ricostruire diritti sociali che erano stati distrutti. Di Maio ha definito “sciocchezze” le affermazioni di alcuni commentatori sulla volontà del Governo di uscire dall’Ue.

Qualcuno pensa che “adesso si voglia utilizzare la scusa della manovra per uscire dall’Europa o per uscire dall’euro, tutte sciocchezze”, spiega il capo politico dei 5S. “Ora – spiega il ministro – nasce il team ‘Mani di forbice’ per tagliare tutto il possibile: d’altra parte stiamo prendendo a prestito un pò di soldi per finanziare due programmi elettorali che soddisfano due elettorati. Il 2,4 di deficit si impone perché abbiamo trovato tanti risparmi da fare ma che andranno a regime l’anno prossimo. Come fanno tante famiglie italiane abbiamo chiesto un prestito che restituiremo”.

Circa redazione

Riprova

PNRR, l’allarme di Federcepicostruioni: ancora da spendere il 78% delle risorse

  Un dato allarmante emerge da tutti i monitoraggi effettuati sulla spesa del Pnrr: l’Italia …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com