U.S. President Donald Trump, left, with British Prime Minister Theresa May, right, during their meeting at Chequers, in Buckinghamshire, England, Friday, July 13, 2018. (ANSA/AP Photo/Pablo Martinez Monsivais) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved]

Trump-May: ‘Dopo la Brexit, accordo di libero scambio’

‘Probabilmente non avevamo mai sviluppato una relazione migliore fra noi come nella cena di gala di ieri’, Donald Trump cambia repentinamente tono dopo la polemica intervista al Sun e si rivolge in questi termini alla premier britannica Theresa May all’apertura dei colloqui del vertice in corso nella residenza governativa dei Chequers, nel Buckinghamshire.

‘Abbiamo molto di cui discutere, a partire dalla ‘special relationship’ fra Regno Unito e Usa, che è grande’, così la premier Theresa May nello scambio di convenevoli iniziali del vertice con Donald Trump: ‘Dobbiamo discutere in particolare delle reali opportunità di questo accordo di libero scambio (bilaterale) quando noi usciremo dall’Ue. E naturalmente della politica estera, di difesa e dei temi della sicurezza, su cui lavoriamo davvero a stretto contatto con gli Usa’.

Theresa May ringrazia Donald Trump per il sostegno dato dagli Usa alla Gran Bretagna dopo lo spaventoso attacco con agente nervino Novichok a Salisbury con l’espulsione di 60 diplomatici russi.  Ma nello stesso tempo definisce ‘benvenuto’  il suo prossimo vertice con Vladimir Putin a Helsinki.

‘Una volta concluso il processo della Brexit, gli Usa finalizzeranno un accordo commerciale con la Gran Bretagna. Sosteniamo la decisione del popolo britannico all’autodeterminazione. Un Regno Unito indipendente come gli Stati Uniti è una benedizione per il mondo’, ha detto il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa con Theresa May.

 

Circa Redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com