Fincantieri otterrà il 50% di Stx più un 1% in prestito

Fincantieri avrà la maggioranza dei cantieri navali Stx di Saint Nazaire: secondo i termini dell’accordo rivelati da ‘Le Monde’ a poche ore dal vertice franco-italiano di Lione, il gruppo di Trieste otterrà il 50% di Stx France a cui si aggiunge un 1% che lo Stato francese presterà a Fincantieri in un periodo di 12 anni. In Borsa il titolo guadagna oltre il 2%.

La fermezza, mostrata dal governo italiano su Fincantieri, paga: dopo due mesi di tensioni e trattative ad oltranza, domani al vertice intergovernativo di Lione il presidente francese Emmanuel Macron e il premier Paolo Gentiloni firmeranno, come dimostra l’ottimismo della vigilia, l’accordo sui cantieri Stx di Saint Nazaire, prima tappa di un’alleanza che sarà subito civile e insieme getta le basi di una partnership nel settore della difesa navale tra Naval Group e Fincantieri.

Ma nelle intenzioni dei due presidenti, il ritrovato asse tra i due paesi deve guardare oltre i dossier bilaterali e gettare le basi per una ricostruzione dell’Ue, che, come dimostra anche il voto tedesco, non è mai stata così a rischio. Proprio per sgombrare il campo da ogni motivo di dissidio tra i due paesi, oggi Gentiloni ha tolto dal tavolo quella che a molti sembrava una pistola puntata alle tempie della Francia, rinviando a giovedì l’ultima riunione del Comitato chiamato a decidere sul golden power del governo su Tim-Vivendi.

E lasciando aperta, in un’intervista a ‘Le Figaro’, una decisione sulla quale, invece, il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda non ha dubbi, ovvero l’attivazione dei poteri speciali. D’altra parte, anche nelle intenzioni di Macron, il vertice di domani deve suggellare la ‘pace’ tra i due paesi dopo le fibrillazioni dei mesi scorsi su Fincantieri come sui migranti.

Un’intesa che passerà attraverso la firma di vari memorandum e alla presenza dei più importanti ministri italiani e francesi, dagli Interni agli Esteri, dalle Infrastrutture al Lavoro. Ma il piatto forte sarà l’accordo su Stx-Fincantieri.

L’accordo, se confermate le intenzioni della vigilia, sarà, nell’attuazione, in due tempi: il capitolo civile dell’acquisizione di Stx da parte di Fincantieri con il 51% sarà chiuso con l’annuncio della nascita dell’Airbus dei mari. Mentre il dossier della difesa navale vedrà domani il via libera politico ad un’alleanza tra Fincantieri e la francese Naval group, che richiede tempi lunghi e passaggi, anche azionari, complessi. Abbiamo l’ambizione di costruire, spiega Gentiloni a ‘Le Figaro’,  un grande ‘player’ globale nel settore navale. L’accordo sui cantieri è una prospettiva a breve termine. Costruire un grande polo civile e militare non si fa in un giorno.

Ora prende corpo questa soluzione di compromesso che sarebbe frutto, insiste ‘Le Monde’, della creatività del presidente Macron e della sua esperienza come banchiere d’affari in Rotschild. L’Italia però non avrà imbarazzi a firmare l’intesa. A meno di clamorose rotture, questo 1% in prestito diventerà pienamente italiano allo scadere dei 12 anni. Non solo. Fincantieri avrà 4 consiglieri di amministrazione. Quanti ne avranno i francesi. Ma l’amministratore delegato sarà italiano, e così anche il presidente. Proprio il presidente avrà in mano un voto doppio, decisivo dunque in caso di parità tra i consiglieri di amministrazione (grazie al meccanismo del ‘casting vote’).

Peraltro Fincantieri, se costretta dai francesi a restituire l’1 per cento in prestito, avrà il diritto di trasferire alla Francia anche il suo 50 per cento, con grave aggravio per le casse transalpine. Per questo, l’azienda italiana considera questa intesa molto migliore di quella raggiunta con l’ex presidente francese Hollande. Hollande voleva concedere a Fincantieri solo il 48 per cento delle azioni mentre il 3 per cento sarebbe finito in portafoglio a una Fondazione finanziaria italiana.

La quota di azioni francesi sarà ripartita tra lo Stato, il gruppo pubblico militare Naval Group (tra il 10% e il 15%) e forse dei fornitori dei cantieri nella regione di Saint-Nazaire, in modo molto minoritario.

Il titolo Fincantieri alla Borsa di Milano,   che stamattina ha preso il volo,   in tarda mattinata attenua la sua crescita.

 

Circa Redazione

Riprova

Festival dell’Economia di Trento: online il programma della 19^ edizione

È disponibile online il programma della 19^ edizione del Festival dell’economia di Trento organizzato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com