Maturando tenta il ‘cucchiaio’, tra le tesine spunta Francesco Totti

Dai solidi platonici ai solidi archimedei, la formula di Eulero. Il pallone: l’oggetto che ha reso grande Francesco Tottiè un icosaedrotroncato composto da 15 pentagoni, 20 esagoni , 60 vertici e 90 spigoli. E ancora latino: Calgaco, un nemico degno di rispetto per Tacito, come Totti, salutato dai laziali, nemici di una volta. Italiano: Pasolini e la sua passione per il calcio. Il calcio come linguaggio: i fonemi per il poeta ed i ‘podemi’ per il calciatore.

Si è presentato con il pallone sotto al braccio nel giorno dell’orale della maturità in un liceo romano, Michele, una fede incrollabile per la squadra giallorossa con un mito assoluto: Francesco Totti, al quale sogna di consegnare il suo lavoro da maturando.

Un lavoro da fantasista, proprio come il capitano, che lo ha portato a parlare nella sua tesina: per le scienze del dispendio di energia nel calciare un pallone e la molecola dell’ATP; per le scienze umane del calcio come religione; per la filosofia, di Hegel e il valore del simbolo; per storia della partita della morte del 1942. Il calcio non è mai solo un gioco. Il significato di appartenenza per i giocatori dello Start e per l’ex numero 10 giallorosso.

Circa Redazione

Riprova

ARTE_La Street Artist LAIKA espone al Serlachius in Finlandia nella collettiva “Maschere” con Ai Weiwei, Man Ray, Picasso

La street artist Laika vola in Finlandia per esporre nel prestigioso museo Serlachius, a Mänttä, all’interno della mostra collettiva “MASCHERE. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com