Personale sanitario si prepara a un intervento di endoscopia all'ospedale 'Felice Lotti ' di Pontedera (Pisa), 23 luglio 2011. ANSA

Sanità: spesa Italia più bassa dell’Europa occidentale, -32%

Nonostante gli aumenti degli ultimi anni la spesa sanitaria italiana resta inferiore rispetto a quella dell’Europa Occidentale. Lo certifica il dodicesimo rapporto del Crea dell’università Tor Vergata di Roma presentato oggi, secondo cui il divario è del 32,5% per quanto riguarda la spesa totale e del 36% per la sola spesa pubblica. In rapporto al PIL l’Italia spende per la sanità il 9,4%, contro il 10,4% in media dell’Europa Occidentale. “Negli ultimi 10 anni la spesa sanitaria pubblica italiana e? cresciuta dell’1% medio annuo contro il 3,8% degli altri Paesi dell’Europa – si legge nel rapporto – un quarto, peraltro come il PIL”. Cresce, secondo il documento, anche la spesa privata, che ormai è circa un quarto del totale, con il 5% delle famiglie che dichiara di aver rinunciato a qualche spesa.

“E’ chiaro che le famiglie ormai devono metterci del loro per soddisfare i bisogni di salute – sottolinea Federico Spandonaro, curatore del rapporto -. Ormai il sistema è universale ma il ‘tutto a tutti’ è finito da tempo”. Nel 2015, fra la Regione in cui si spende di piu? (Provincia Autonoma di Bolzano) e quella dove si spende meno (Calabria), il divario pro-capite ha superato il 50,0% (quasi il 40% per quanto concerne la spesa pubblica). Le differenze, sottolinea il curatore del rapporto Federico Spandonaro, rimangono anche tenendo conto dei due miliardi in più per il Fondo Sanitario Nazionale previsti dalla legge di Stabilità. “Questi fondi erano previsti da anni – sottolinea -. Se non ci fossero quelli il differenziale di spesa con gli altri paesi sarebbe drammatico, ma comunque non risolvono il problema. Ricordiamo che dieci anni fa si prevedeva un fondo 30-40 miliardi maggiore per questi anni”.

Circa Luca Teolato

Riprova

Primo maggio, in Italia cortei e manifestazioni per la Festa dei Lavoratori

Da nord e sud Italia anche nel 2024 il Primo Maggio sarà celebrato in molte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com