Sorge la prima scuola per lo studio delle mummie, in Sicilia

Le fondamenta della prima scuola mummiologica del mondo sono state gettate in terra sicula. Il corso che si tiene vede la collaborazione tra il Progetto mummie siciliane, diretto da Dario Piombino – Mascali, paleoantropologo all’Università di Messina e Vilnius, e Karl Reinhard, scienziato forense dell’Università del Nebraska.

La scuola messinese, è patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’assessorato regionale ai Beni culturali. Il programma prevede l’approfondimento degli aspetti teorici dello studio delle mummie, sulla conservazione e sulla musealizzazione dei reperti, nonché l’analisi di virus e batteri estrapolati da resti mummificati.

La Sicilia è custode di un impotente patrimonio mummiologico, grazie ai siti di Palermo, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela.

Gli studenti dell’ateneo americano e delle altre università consorziate coinvolti nella full immersion che durerà due settimane saranno ospitati nel convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela, che conserva il corpo incorrotto del beato Antonio Franco e altre mummie. Inoltre, è prevista la visita dei siti del Sepolcro dei sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Capuccini di Palermo, di cui Piombino – Mascali è conservatore.

L’inizio accademico della Scuola mummiologica è previsto a luglio.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

TeatroBasilica: Elena Bucci in “Canto alle vite infinite” dal 3 al 5 maggio

TeatroBasilica Dal 3 al 5 maggio 2024 (3 e 4 maggio ore 21.00 – 5 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com