Venezia. Nave Costa Crociere sbanda in manovra e rischia un nuovo incidente

Nuovo drammatico incidente nella laguna di Venezia. Ed ancora una volta una nave da crociera rischia di provocare danni incommensurabili alla città lagunare. Solo il caso ha voluto che oggi non si siano registrate delle vittime innocenti.

La nave Costa Deliziosa della Costa Crociere ha rischiato di finire contro la riva a Venezia sbandando poco dopo il bacino San Marco, mentre sulla città infuriava una burrasca di grandine e vento. La prua della nave, secondo la Capitaneria di Porto, sarebbe arrivata a sfiorare uno yacht ancorato in Riva Sette Martiri, e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto, riuscendo però ad evitare l’incidente.

La nave “Costa Deliziosa” stava uscendo dal porto, guidata dai rimorchiatori, e probabilmente a causa delle cattive condizioni meteo si è trovata in difficoltà a mantenere la rotta. All’altezza dei Giardini, il pilota ha fatto partire la sirena prolungata dell’emergenza, mentre i rimorchiatori di prua tentavano con fatica di “raddrizzarla”. Tra i passeggeri che si trovavano sui vaporetti in navigazione c’è stato il panico: chi era a riva ha vissuto momenti di paura, temendo potesse ripresentarsi la situazione del 2 giugno scorso, con la collisione nel canale della Giudecca tra la “Msc Opera” e un battello granturismo.

I Marinai di uno yacht si sono lanciati a terra per mettersi al sicuro temendo di essere investiti dalla “Costa Deliziosa”, sulla riva Sette Martiri a Venezia. Vista la prua che continuava ad avvicinarsi pericolosamente i marinai dello yacht – l’Elysia, un 50 metri con bandiera di Cape Town – si sono lanciati dalla scaletta sul molo, rifugiandosi nel posto di guardia della vigilanza privata della barca. L’episodio è stato confermato dalla stessa guardia giurata.

La Procura di Venezia, come atto dovuto, aprirà una inchiesta sullo sbandamento della nave. L’indagine si baserebbe su testimonianze, video in rete web ma tutto è vincolato dall’attesa dei rapporti ufficiali di tutti gli enti responsabile a diverso titolo della navigazione in laguna.

Per Costa Crociere il comandante è stato bravo ad evitare un disastro. “Il violento, straordinario ed improvviso evento meteorologico che ha interessato tutto il Nord Est, ha colpito anche Costa Deliziosa con violente raffiche che hanno causato una deviazione durante il passaggio nel Canale della Giudecca, effettuato come sempre sotto le indicazioni del Comandante del Porto, del pilota e dei tre rimorchiatori a cui la nave era legata che hanno con prontezza assistito la nave nella manovra”, scrive Costa Crociere nel ricostruire l’episodio. “Il Comandante ha sempre mantenuto il controllo della nave pur in condizioni di estrema ed improvvisa difficoltà puntualizza la compagnia -. La nave ha ripreso il suo corso verso la destinazione pianificata”.

“Ho già disposto una immediata ispezione ministeriale per verificare quanto accaduto a Venezia”. Lo scrive su Fb il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. “Il terzo rimorchiatore che abbiamo imposto – aggiunge – è stato determinante per evitare un incidente. Ma non basta. Dopo 15 anni di nulla, siamo vicini a una soluzione per togliere le grandi navi da San Marco. E lo faremo tutelando sicurezza, ambiente, turismo e occupazione”.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com