Turismo, volano per l’economia

L’analisi della Banca d’Italia sul turismo parla chiaro: nel 2023 la bilancia turistica ha registrato un avanzo di 20,2 miliardi, in crescita rispetto al 2022, quando era risultata pari a 18,2 miliardi. In termini di incidenza sul Pil, il surplus è salito all’1%, come nel 2019. Sia le entrate sia le uscite turistiche sono aumentate nei confronti del 2022 rispettivamente del 17% e del 21%. Addentrandosi poi tra le righe del report e analizzando i dati, si apprende che nel primo caso, indica nel dettaglio l’istituto di Via Nazionale, l’incremento è da imputare soprattutto al numero di viaggiatori, mentre per gli italiani all’estero il numero di pernottamenti e quello dei viaggiatori sono cresciuti con pari intensità.

Dal punto di vista geografico, la componente extra-Ue ha trainato sia la spesa in Italia degli stranieri (34%) sia quella degli italiani all’estero (32%). Dal lato delle entrate i viaggi per vacanza sono arrivati a costituire il 62% della spesa totale, mentre dal lato delle uscite presentano un’incidenza più bassa (43%) in relazione al maggior peso dei viaggi per lavoro (30%, contro il 14% per gli stranieri in Italia). Il che, fuori dalla schematicità di numeri, confronti, e riscontri matematici, il turismo si conferma un importantissimo volano dell’economia nazionale.

Come conferma il ministro del Turismo Daniela Santanchè, che commentando il report in oggetto, ha rilevato: «I dati diffusi da Bankitalia indicano l’incremento della spesa turistica straniera rispetto all’anno record del 2019 e un surplus che torna ai livelli dell’ultimo anno pre-Covid. Come dico sempre, ancora più importanti della quantità di turisti che arrivano da noi, sono le risorse che questi lasciano sui nostri territori. Il turismo si conferma nuovamente, così, una leva strategica per l’economia nazionale e locale».

Circa Redazione

Riprova

Fine del Mercato Tutelato: cosa accadrà?

Fine del Mercato Tutelato: cosa accadrà? Con l’avvicinarsi della data fatidica, l’attenzione dei consumatori italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com