“TuffOlio”, ritorna la kermesse dedicata all’olio evo italiano

Napoli. Martedì 23 maggio, alle ore 18, appuntamento a “Villa Imperiale” strettamente riservato agli addetti al settore gastronomico, per il ritorno di TuffOlio degli Artisti del gusto, alla sua quarta edizione.

L’evento esclusivamente professionale con la presenza di operatori selezionati e strettamente su invito, ha come protagonista l’olio evo italiano di alta qualità, ingrediente base della dieta mediterranea e patrimonio economico, quanto sociale. Ad idearlo ed organizzarlo,  l’agenzia Angela Merolla.

Si tratta di un percorso wine e food nel quale i frantoi presenti proporranno sia le degustazioni tecniche che quelle cosiddette all’italiana, nelle quali il filo d’olio va invece degustato sulla fetta di pane.

Gli oli che s’inseriscono in un coinvolgente quanto affascinante percorso tra racconto di storia e tradizioni, rappresenteranno i vari territori di appartenenza, col supporto di un bagaglio identitario legato alla regione d’appartenenza di ogni tipologia.

Le aziende che partecipano a TuffOlio 2023 sono state selezionate in base alla qualità delle loro produzioni di olio extravergine di oliva. Ciascuna riceverà un premio di partecipazione a titolo di riconoscimento per gli sforzi e i meriti produttivi: una statuina stilizzata, creata dal 3D artist in lighting Francesco Conte.

Saranno realizzati piatti tratti dalla cucina classica napoletana, dagli chef, pizzaioli e pasticcieri che aderiscono all’iniziativa.

Lo spazio dedicato alla pizzeria sarà allestito con due forni a legna artigianali italiani della Reppuccia di Eboli. Ad alimentarli, legna essiccata naturalmente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fornita dalla Caldo Pellet di Agropoli.

Location riconfermata anche quest’anno, l’elegante Villa Imperiale, che sorge sulla scogliera partenopea di Marechiaro piccolo borgo del quartiere Posillipo di Napoli, già tra famoso per le sue frequentazioni hollywoodiane negli anni ‘60, i ristoranti tipici affacciati sul celebre Golfo e per la suggestiva vista panoramica sull’intera città, il Vesuvio, fino alla Penisola Sorrentina ed all’Isola di Capri.

A presentare la kermesse, Edda Cioffi, volto televisivo campano, che sarà impegnata anche nella cerimonia di premiazione. Insieme ad Angela Merolla indosserà abiti del couturier napoletano Gianni Cirillo, tratti dall’attuale collezione.

Gli Artisti del gusto vestiranno le divise professionali a logo del gruppo, realizzate dalla Goeldlin Collection, come di consuetudine.

Sottofondo musicale a cura dell’agenzia “Son Music Live”.

Sponsor tecnici: Eden Banqueting di Poggiomarino specializzato fa un ventennio wedding planner ed eventi; Ho.Re.Ca. Service di Leo Esposito, con sede a Scafati: monouso e Sliding Desk, cubo monolitico, banco da lavoro per la postazione wine.

L’agenzia Ines eventi – Event Planner di Casalnuovo, gestirà la direzione artistica ed allestimenti.

La manifestazione è stata già annunciata con una interessante anteprima alla Pizzeria Il Piennolo di Cetara, dell’imprenditore cetarese Gianluca D’Uva, nota per la pizza contemporanea del maestro pizzaiolo Carlo Fiamma. Presentate le novità del menù primaverile 2023, nel corso della tappa di TuffOlio in degustazione on the road nell’ambito della quale degustatori – chef e ristoratori del Gruppo Artisti del gusto, sommelier dell’olio e comunicatori – hanno approfondito la conoscenza organolettica degli oli evo in programma.

Quattro tipi di olio extravergine di oliva italiani sono stati degustati alla cieca, prodotti in un anno negli uliveti delle aziende dell’Umbria, Campania e Puglia.

Sono stati rivelati i nomi delle aziende, il loro modo di operare dall’uliveto al frantoio, i territori di appartenenza e le peculiarità di ogni singola cultivar, soltanto a degustazione conclusa ed a completamento delle schede tecniche.

Questi gli oli evo che hanno connotanto l’anteprima:

-Azienda Agraria Ciarletti – Trevi PG: Ardelius, prodotto da olive Moraiolo, Leccino, Frantoio.

-Azienda Agricola biologica Sole di Cajani – Caggiano SA: Verbìo
prodotto da olive della cultivar Carpellese.

-Azienda Agricola Ventiolivi – Castelcivita SA: Premium, prodotto dalle varietà Frantoio e Leccino ancora verdi, olive raccolte nei Monti Alburni.

-Azienda Agricola Arbore –  Corato BA: Monocultivar Coratina.

   

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa treno ufficiale del concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band

Bruce Springsteen e The E Street Band tornano in Italia con due imperdibili appuntamenti: sabato 1 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com