Tavola rotonda: 30 novembreli scrittori italiani del ‘900 di fronte alla scienza | A cura: Fondazione Carlo Levi | 30 novembre | Casa delle Letterature – Roma

Tavola rotonda
Gli scrittori italiani del ‘900 di fronte alla scienza

A cura della Fondazione Carlo Levi
In collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma
Casa delle Letterature

 
 

Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 17.30, la Fondazione Carlo Levi presenta, negli spazi della Casa delle Letterature, la Tavola rotonda “Gli scrittori italiani del ‘900 di fronte alla scienza”, a cura della Fondazione Carlo Levi in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature.

Interverranno Riccardo Gasperina Geroni (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica) e Andrea Gialloreto (Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative). Introduce e coordina Filippo La Porta (saggista, giornalista e critico letterario).

Nel corso del ‘900 alcuni scrittori italiani si sono interessati a temi e questioni del mondo scientifico: da Pirandello a Gadda, da Carlo Levi a Sinisgalli, da Primo Levi a Calvino e Landolfi. Lo hanno fatto a volte in veste di “scienziati” (ingegneri, medici) e altre volte semplicemente spinti da curiosità verso un universo perlopiù estraneo alla cultura umanistica, almeno entro la modernità.

Le attività della Fondazione Carlo Levi sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. 

 

INFO

Tavola rotonda
Gli scrittori italiani del ‘900 di fronte alla scienza
Filippo La Porta – Riccardo Gasperina Geroni – Andrea Gialloreto
A cura della Fondazione Carlo Levi
In collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature

30 novembre 2023 ore 17.30
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 – Roma

Per info 
www.bibliotechediroma.it

Fondazione Carlo Levi
carlolevifondazione@gmail.com
www.carlolevifondazione.it

Circa Redazione

Riprova

‘ANNA CAPPELLI’, di Annibale Ruccello, interpretato da Giada Prandi con la regia di Renato Chiocca, dal 27 febbraio al 3 marzo al Teatro Cometa Off-Roma

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, torna per un’altra settimana al Teatro Cometa OFF …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com