Sulle note di Max Reger, Martin Schmeding in concerto all’Olivella

L’associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, torna in scena a Palermo con la XXXIII stagione concertistica dei “Concerti di PrimaEstate”.

Con programmi musicali sempre prevalentemente rivolti alla grande tradizione musicale europea, i concerti sono realizzati con il contributo del Mic (Ministero della cultura) e della Regione Siciliana.

Si ricomincia domenica 14 aprile alle 19.00, con uno dei più autorevoli e affermati organisti della scena internazionale, riconosciuto esecutore delle composizioni di Max Reger in occasione delle celebrazioni del suo 150esimo anniversario.

Sul palco nella chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella sale l’organista Martin Schmeding che interpreta le musiche del rivoluzionario musicista tedesco. Del programma fanno parte anche le musiche di J. S. Bach e Felix Mendelssohn.

In collaborazione con l’Europas Orgel festival, il concerto è preceduto da una lectio di Schmedding al Conservatorio Scarlatti di Palermo.

Schmeding, organista, è uno dei più rappresentativi organisti della scena concertistica internazionale. Ospite dell’Associazione Kandinskij grazie al partenariato con Eurovia Orgel Festival.

Nato nel 1975 a Minden / Westfalen, è organista, clavicembalista e direttore d’orchestra ha studiato ad Hannover, Amsterdam e Düsseldorf con Ulrich Bremsteller, Lajos Rovatkay, Dr Hans van Nieuwkoop, Jacques van Oortmerssen e Jean Boyer.

Nel 1999 è succeduto al Oskar Gottlieb Blarr, Kirchenmusikdirektor (KMD), presso la chiesa di Neander a Düsseldorf. Dal 2002 al 2004 è stato organista della Chiesa di Santa Croce(Kreuzkirche) a Dresda.

Dopo essere stato docente ad Hannover, Lipsia, Weimar e Dresda, dal 2004 al 2015 è stato professore di organo al Conservatorio di musica di Friburgo a Briscau, nonché direttore del dipartimento di musica sacra.

Dall’autunno 2015 è insegnante di organo e direttore della “Europäische Orgelakademie” presso il conservatorio di musica “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia e nel 2018 è stato nominato insegnante di organo ospite presso il Royal Conservatory Birmingham/GB.

Nel corso dell’attività concertistica ha partecipato a numerosi festival come il Bach Festival di Lipsia (Bachfest), il Classical Festival di Braunschweig, I giorni dell’organo a Merseburg, il Fests piele a Mecklenburg.

Circa Redazione

Riprova

Un nuovo Mondadori Bookstore arriva a Pontecagnano Faiano

Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia, ha inaugurato – sabato 25 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com