Stellantis, quanto guadagna il CEO Tavares

Vanno avanti  le discussioni circa sarà il futuro di Stellantis e l’importanza dell’Italia nelle strategie del conglomerato, votato alla ricerca del massimo profitto, con ricchi dividendi da distribuire tra gli azionisti. Una buona parte degli introiti spetta, però, al management interno, su tutti al CEO

L’amministratore delegato ha percepito un compenso ridotto nel 2023 rispetto all’anno precedente. Dai 14,9 milioni di euro del 2022 è sceso a quota 13,5 milioni: cifre che a una persona comune servirebbero diverse vite per accumulare. Nella fattispecie, lo stipendio base è di 2 milioni di euro, invariato da un triennio, alla quale se ne aggiungono 11,5, calcolati sul rendimento effettivo.

Se la retribuzione standard è minore, il premio di performance fa lievitare la somma per la conversione di Stellantis in leader della mobilità a basse e zero emissioni, pari a 10 milioni di euro. In quella direzione si sta muovendo, del resto, il mercato, perciò è assolutamente comprensione la politica vagliata dal fornitore di mobilità.

Sotto la guida di Tavares, Stellantis ha, infatti maturato risultati record, con un margine del 12,8% nel 2023. Al contempo, sussistono delle zone d’ombra, specialmente in ottica italiana.

Il gruppo, nato nel 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe, ha, infatti, anche riservato dei bocconi amari alla manodopera della nostra penisola. Che può sì consolarsi con le recenti parole distensive pronunciate da Tavares, ma pur sempre legittimato a sentirsi messo in secondo piano. A supporto della tesi i detrattori tirano abitualmente in ballo la nuova Panda elettrica, la cui presentazione è già stata fissata al prossimo 11 giugno (quando il Lingotto compirà 115 anni), sorgerà in Serbia.

In confronto agli omologhi di importanti compagnie quotate in borsa, la cifra ottenuta da Tavares risulta, comunque, essere nella media. Ad esempio, i CEO delle prime 20 aziende al mondo per fatturato guadagnano fino a sei volte di più rispetto al portoghese.

Circa Redazione

Riprova

Commercialisti, il ruolo del welfare aziendale e del work-life balance

Camera (ITl): “Garantire al lavoratore un’aspettativa di vita migliore” Labattaglia (Odcec Napoli): “Rispettare le esigenze …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com