Sondaggio Swg: Fratelli d’Italia cresce di quasi un punto a settimana e vola al 27,5

Ancora in crescita Fratelli d’Italia con ulteriore calo del Pd di Letta a mezzo punto dai 5Stelli guidati da Conte.  Sfogliando le tabelle del sondaggio si scopre che Fratelli d’Italia raggiunge quota 27,5%. Seguono i dem con il 17,5% tallonati dai 5Stelle che si piazzano al 17%. Dietro ancora la Lega all’8,3%, Azione-Iv all’8% che supera di misura Forza Italia quotata al 7,4%. Infine Verdi-Sinistra al 3,8% e Più Europa al 3,1%.

Sui lavori in corso per la nascita del nuovo esecutivo gli italiani dimostrano ottimismo e fiducia nelle capacità della futura premier. “Emergono diversi contrasti tra i partiti del centrodestra, ma Meloni riuscirà a gestirli”. È la risposta di quasi metà degli intervistati (46%) alla domanda sulle trattative e i contrasti che stanno emergendo nel centrodestra. Soltanto per uno su tre (il 34%) invece “la formazione del governo sarà travagliata”. Sulla durate della legislatura, invece, gli italiani sono più indecisi. Il 25% infatti ritiene che un governo Meloni possa arrivare a fine legislatura. Per il 26% durerà poco mentre il 31% scommette che durerà diversi anni anche se non fino a fine legislatura.

Quanto al profilo dei prossimi ministri gli elettori di centrodestra mostrano di preferire i politici ai tecnici. Secondo il sondaggio Radar-Swg il 64% degli elettori vorrebbe un esecutivo con una minoranza di tecnicio. L’ipotesi di Matteo Salvini al Viminale ottiene un sostegno compatto da parte dei leghisti e una reazione positiva anche da una larga maggioranza degli elettori di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com