Sgarbi premiato a Taormina: “Il mio sogno ? Ricostruire il tempio G di Selinunte”

Serata conclusiva al festival del cinema archeologico, il film tedesco “Il mistero del cavallo di Troia”, si aggiudica il “Premio Taormina Naxos Archeofilm 2023”

Il pubblico sceglie la pellicola, diretta dai registi Roland May e Christian Twente al festival presso  Teatro Antico di Taormina e al Teatro della Nike a Naxos.

La manifestazione  ha visto anche la consegna a Vittorio Sgarbi del Premio Sebastiano Tusa. La motivazione: per la competenza e la libertà intellettuale con cui da uomo di cultura ha sempre guardato al patrimonio della Sicilia mettendone in evidenza l’eccezionale stratificazione e le potenzialità per una qualificata crescita economica dell’isola. In particolare per aver condiviso con Sebastiano Tusa importanti progetti di ricerca e valorizzazione”.

Intervistato da Pruneti, Sgarbi ha rilanciato il progetto di ricostruzione del Tempio G di Selinunte. “Un’idea – ha commentato lo storico dell’arte e sottosegretario alla Cultura, Sgarbi- che ho lanciato io e che poi ha condiviso anche Tusa da assessore regionale. Porterebbe generare nuovi flussi di visitatori e l’investimento, per il quale avevo già un imprenditore interessato, si ripagherebbe da solo in un po’ di anni”.

Alla serata finale dell’Archeofilm hanno preso parte anche Mario La Rocca, Dirigente Generale del Dipartimento regionale dei Beni Culturali, e il sindaco di Taormina, Cateno De Luca. Sul palco, a condurre, la giornalista Giulia Pruneti.

Circa Redazione

Riprova

Conservatorio, laurea ad honorem a Gigi D’Alessio: “Non mollate mai, inseguite i vostri sogni”

Laurea honoris causa in Songwriter Pop al Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento per Gigi D’Alessio. Il cantautore, musicista e produttore partenopeo è …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com