Scarsa vitamina D in gravidanza: problemi di linguaggio al nascituro

Le donne che assumono poca vitamina D durante la gravidanza, possono causare problemi di linguaggio al nascituro in età scolare. Uno studio dell’Istituto di Ricerca Telethon sulla Salute Infantile di Perth, in Australia, è il primo a mostrare che bassi livelli di vitamina D nell’utero possono danneggiare lo sviluppo linguistico del bambino, come l’abilità di apprendere parole nuove e di comporre frasi più lunghe. Non è emerso invece alcun legame tra la carenza della vitamina e problemi di comportamento o emotivi nell’infanzia.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Pediatrics, ha monitorato oltre 740 donne incinte, e quindi lo sviluppo e il comportamento della prole fino a 17 anni. Un quarto delle donne durante la gravidanza aveva livelli insufficienti di vitamina D, che sono generalmente legati alla scarsa esposizione ai raggi solari. Il ritardo linguistico più significativo è emerso nei bambini di età fra cinque e 10 anni.
I risultati sono significativi, sostiene Andrew Whitehouse che ha guidato il progetto, poichè è noto che nei paesi avanzati i livelli di vitamina D nelle donne sono diminuiti progressivamente negli ultimi 20 anni. “Il bebè in via di sviluppo dipende completamente dalla madre per i suoi livelli di vitamina D, e abbiamo ora dimostrato che ciò può avere un impatto sul suo sviluppo cerebrale”, scrive.
“Era noto da anni che l’insufficienza di vitamina D durante la gravidanza è associata ad una serie di effetti avversi sulla salute della prole, come scarsa crescita e asma, ma questo è il primo studio a rivelare un’associazione con le difficoltà di linguaggio”, aggiunge. E tali problemi sono particolarmente preoccupanti se persistono negli anni di scuola. Circa il 12% dei bambini piccoli hanno ritardi linguistici ma molti di loro li risolvono prima di cominciare la scuola, mentre i problemi che persistono negli anni di scuola tendono a rimanere per gran parte della vita, osserva Whitehouse. Lo studio ha implicazioni significative, sostiene lo studioso, poichè può facilitare interventi tempestivi per prevenire difficoltà di linguaggio.

Circa redazione

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com