Renzi e Conte protagonisti di una partita congelata…

In un incontro nel contesto della verifica di governo Renzi e il premier si sono incontrati per un colloquio dura mezz’ora. Renzi, uscendo dall’incontro è oltremodo sintetico: ‘La palla è nelle mani del premier?^.

Renzi ha consegnato al Presidente del Consiglio il documento con le richieste di Italia Viva, che attende la disponibilità del premier a ripartire da un nuovo programma di governo. “Noi non siamo quelli che rincorrono i sondaggi o i titoli, noi facciamo politica. E ci sta a cuore che l’Italia colga la più grande opportunità degli ultimi anni: presidenza G20, copresidenza Cop26, soldi europei. Se la maggioranza che sostiene Conte capisce che questo è il momento del rilancio politico, bene. Se si pensa di continuare come si è fatto negli ultimi mesi, Italia Viva saluta tutti e toglie il disturbo. Perché per noi l’Italia deve promuovere il cambiamento, non custodire lo status quo”, dice in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ Matteo Renzi.

Renzi ha pubblicato ieri mattina sui suoi canali social una lettera indirizzata a Conte, con le idee e le proposte di Italia Viva per l’Italia. Temi ribaditi anche nell’intervista dell’ex premier: la disoccupazione, la campagna vaccinale, le scuole chiuse da mesi. E quindi lo sblocco del Mes, la querelle sulla task force, il coinvolgimento di Mario Draghi e altri esperi, il tira e molle sulle aperture o chiusure natalizie. Una lettera da premier da parte dell’ex premier.

Questa storia del rimpasto è insopportabile – ha continuato Renzi – Ho chiesto a Palazzo Chigi di usare in modo sobrio la comunicazione istituzionale. Se noi diciamo che vogliamo discutere di contenuti, è inaccettabile che una velina istituzionale ribadisca a tutti che il problema di Italia Viva è che vogliamo più poltrone. Noi non solo non le chiediamo: siamo pronti a lasciarle. Tolto il volgare argomento delle poltrone possiamo parlare di politica? Noi abbiamo fatto elenco di problemi aperti e di soluzioni possibili, parliamo di quello.

Circa Redazione

Riprova

Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com