Ponte sullo Stretto, i dubbi dell’ingegnere Risitano: ‘Sono per il ponte ma non per questo ponte: c’è il rischio che non sia sicuro’

«Sono per il ponte ma non per questo ponte: sono per un ponte sicuro». Nessuna presa di posizione politica ma il parere di un esperto sul progetto del Ponte sullo Stretto. Per Antonino Risitano, ingegnere e docente ordinario di Costruzione di macchine all’università di Catania, il punto è la questione dell’affidabilità del progetto tecnico dell’infrastruttura che dovrebbe collegare la Sicilia alla Calabria. «La sicurezza è oggettiva nei limiti in cui la conoscenza permette di essere oggettiva – ha detto l’ingegnere intervenuto durante il programma ‘L’imprenditore e gli altri’, di Cusano Italia tv – Questa deve esserci al cento per cento e la struttura deve essere affidabile, cioè deve mantenere la sua sicurezza nel tempo».

Le perplessità di Risitano riguardano, in particolare, due i dati tecnici che rappresentano un dislivello dal punto di vista ingegneristico. «Do due numeri importanti che determinano e definiscono perché questa struttura non potrà mai essere sicura e affidabile: il coefficiente di flutter 1 e 36 e il coefficiente di sicurezza delle funi portanti, che sono il cuore del ponte, che è 1 e 25». In pratica, si tratta del rapporto tra il fenomeno associato all’instabilità aeroelastica di una struttura – relativa alle sue oscillazioni e alla direzione del vento – e la resistenza delle funi portanti. Un disequilibrio che, secondo il parere dell’esperto, rappresenta una condizione al limite.

«L’1 e 36 (del coefficiente di flutter, ndr) è un fattore che non si corregge ed è legato a quell’1 e 25 (del coefficiente di sicurezza delle funi portanti, ndr) che rappresenta una garanzia. Per una struttura del genere – continua Risitano – è assurdo pensare che possa essere accettabile un coefficiente di questo tipo perché, quando i due valori arrivano a essere coincidenti e il rapporto è uno, si hanno le condizioni per cui il ponte si mette in ritrazione e oscilli: la capacità smorzante dei materiali non è in grado di fermare questo fenomeno – conclude – In un ponte sicuro, invece, il rapporto deve essere di almeno tre».

Stando alle deduzioni dell’ingegnere, neanche la realizzazione di cavi più spessi potrebbe permettere di prevenire questo rischio. E questo perché «aumentando il diametro dei cavi, si aumenta il peso dei cavi stessi e si arriva al limite: il problema è che così questi terranno a mala pena loro stessi, e cederanno per il peso proprio».

Ma quali saranno i fronti iniziali di questa maxi-operazione infrastrutturale che chiamiamo Ponte sullo Stretto ma che comprende ben 40 chilometri di collegamenti viari e ferroviari e un’altra lunga serie di opere connesse, o “compensative”, destinate a cambiare radicalmente i nostri territori? I primi cantieri potrebbero essere quelli della Metropolitana dello Stretto, cioè il nuovo sistema integrato di trasporti che diventerebbe il simbolo, ideale e concreto, della conurbazione tra Messina e Reggio Calabria, con la nascita di un’unica grande Area metropolitana (la più grande da Napoli in giù).

Circa Redazione

Riprova

Candidatura del generale Vannacci con la Lega comunicata da Matteo Salvini. Forte ostilità nella base leghista

Il generale Roberto Vannacci sarà con la Lega alle prossime elezioni europee. Il militare sarà …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com