Mps. Monti: “Piena fiducia in Bankitalia”, Polverini: “è un fatto inquietante”, Bersani: “caso isolato”

“Voglio confermare piena fiducia in Banca d’Italia, in chi la governa e in chi l’ha governata”, ha sostenuto Mario Monti a ‘Omnibus’, parlando della vicenda Monte Paschi di Siena. Il Presidente del Consiglio, sulla questione del Monti bond ha aggiunto: “Non è che il governo si è svegliato una mattina e ha fatto i bond,  Bankitalia è l’autorità di vigilanza sulle banche in Italia, che agisce sotto il controllo dell’autorità bancaria europea che ha aumentato il coefficiente di capitale delle banche e ha chiesto che il capitale del Monte di Paschi fosse aumentato. Su richiesta di Banca italia il ministero dell’Economia ha chiesto al Parlamento di autorizzare l’emissione di questi bond e il Parlamento ha autorizzato”. Il premier dimissionario, inoltre, ha sottolineato che gli aiuti alle banche che l’Italia ha dato non sono aiuti ai banchieri, ma sono aiuti che lo Stato dà ai depositanti di quelle banche. E sulla questione dell’Imu per risanare la situazione del Mps, Monti sostiene che è “una balla”.

 

Bersani.  Secondo Bersani, il caso Montepaschi  “è un caso assolutamente isolato” nel panorama bancario italiano, “anche se altre banche possono aver fatto ricorso a strumenti derivati”. Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in un’intervista al quotidiano francese Les Echos, aggiunge: “Diciamo che il sistema italiano delle fondazioni bancarie garantisce una certa stabilità, ma ha un rovescio della medaglia nel rischio d’interferenze delle collettivitàlocali – spiega – Quanto all’utilizzo della finanza creativa, siamo molto al di sotto della soglia di altre esperienze straniere”. “Il cordone ombelicale tra l’economia reale e le banche – conclude – è molto forte. Il vero rischio sarebbe che le banche taglino i viveri all’economia reale per migliorare la loro solidità”.

 

Polverini, Mps, un fatto inquietante.  “Quello che sta accadendo a quella banca è un fatto inquietante. Coincide con un prestito nel momento stesso in cui c’è stato un prelievo importante con l’Imu e sui cittadini”. Ad affermarlo, è la candidata Pdl alla Camera Renata Polverini riferendosi al Monte dei Paschi di Siena. “Siamo tutti affezionati a quella banca – ha aggiunto – speriamo che ne esca bene, e che, in particolare per i suoi risparmiatori, rimanga solida. È argomento importante in una campagna elettorale vivace che vede coinvolto il Pd in modo forte”.

 

 

Circa redazione

Riprova

Europee, Meloni stacca Schlein di 10 punti

L’ultimo sondaggio di Noto sondaggi per Porta a Porta prende in esame le intenzioni di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com