Meteo: Arriva Hannibal e porta il caldo ‘africano’

E’ ormai agli sgoccioli l’ondata di maltempo che ha investito la primavera: domani il centro nord, sarà investito dagli ultimi temporali, poi sarà caldo africano, a causa dell’anticiclone ‘Hannibal’ che farà salire le temperature di 12-13 gradi. Sono le previsioni del meteorologo Antonio Sanò, del portale IlMeteo.it. Da stanotte le regioni nordoccidentali, saranno colpite da forti temporali, per poi spostarsi da domeni al centro e su gran parte della Sardegna. Ci saranno raffiche di vento e anche locali grandinate. La neve cadrà a quote basse sulle Alpi, addirittura tra gli 800 e i 1000m, quote praticamente invernali. I temporali entro il pomeriggio raggiungeranno anche la Capitale, ma saranno veloci. Ma come spesso accade in primavera, in poche ore il clima può cambiare e il 25 aprile sarà salvo con ampi spazi di sereno e clima mite. Proprio a partire dal 25 si innalzerà dall’Africa ‘Hannibal’, l’anticiclone africano: spingerà aria calda dall’Africa prima verso la Sardegna e la Sicilia, il Sud e infine tutte le regioni e ci accompagnerà almeno fino a fine mese in un breve assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di ben 10 gradi. Sulle nostre regioni la colonnina salirà su valori vicini ai 30 gradi al sud e oltre i 25 gradi ovunque. Un nuovo peggioramento è atteso da maggio con una nuova sequenza di perturbazioni. Nel dettaglio, per domani è prevista una veloce perturbazione temporalesca in transito al nord e Toscana, migliora sul Piemonte e Ponente Ligure, maggiormente colpite le Alpi, Prealpi, il FriuliVG e il Levante Ligure-alta Toscana, Lunigiana, Garfagnana. Rovesci sin verso il nord Sardegna e l’alto Lazio. Neve sulle Alpi a 900-1000m.

Nel pomeriggio peggiora dalla Toscana verso Umbria, Marche e Lazio fino a Roma, veloci temporali sul Sassarese verso Olbia e Nuorese. Migliora sull’Emilia, altri temporali forti su Novarese e Vercellese in Piemonte e Milanese. Sole e caldo con oltre 23 gradi al sud. Il 25 aprile tempo migliore e più mite ovunque: oltre 22 gradi, con punte di 24 su Puglia e Sicilia.

Piogge ancora sulla Calabria Tirrenica-sud Campania, Garfagnana, rovesci sulla Carnia, Laghi Lombardi; nel pomeriggio rovesci sulle Alpi orientali e temporali anche forti su alto Piemonte, Verbano-Ossola, Lago Maggiore, Laghi Lombardi, Varesotto, alta Lombardia con temporali fino a sera su Val d’Aota, Verbano-Ossola e Lago Maggiore e Ticino meridionale. Da giovedì 26 aprile ondata di caldo anomalo sull’Italia: 30 gradi sulla Sicilia, 25/27 gradi quasi ovunque.

Circa redazione

Riprova

Hacker filorussi rivendicano attacco a siti istituzionali

Il collettivo filorusso Killnet la notte scorsa ha rivendicato un nuovo attacco Hacker a siti istituzionali italiani. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com