La Valchiria torna all’Opera di Roma con un sold out

Per la stagione concertistica 2022-23 il Teatro dell’Opera di Roma, lo scorso venerdì 6 ottobre, ha proposto il primo atto de La Valchiria (Die Walküre) di Richard Wagner, alla direzione dell’Orchestra del Costanzi il Maestro Omer Meir Wellber al suo debutto all’Opera di Roma. Il direttore israeliano, attuale direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo, tornerà anche nella prossima stagione per un concerto che affiancherà il Requiem di Mozart a “Proximity or closeness” una coreografia di Ermanno Sbezzo su musiche di Gustav Mahler.

La Valchiria fa parte della celebre tetralogia “L’anello del Nibelungo”, ispirata ai temi della mitologia nordica e ai grandi rapporti tra Natura e Umanità. La scelta di eseguirne in concerto solo il primo atto si è rivelata decisamente vincente, come sostiene lo stesso Wellber infatti: “Alcuni brani wagneriani e non solo, vale anche per Verdi o per Puccini, hanno una forza musicale talmente potente da reggere anche senza la scena. È evidente che si perde qualcosa: ma in questo caso, si decide di porre l’accento sull’aspetto musicale e non su quello teatrale” e aggiunge che si tratta di un primo atto così strutturato e coerente da poter essere eseguito e apprezzato anche in concerto.

Nel ruolo di Siegmund il tenore francese Stanislas De Barbeyrac al suo debutto nel ruolo, una bellissima voce lirica di generosa sonorità, insolita per il repertorio operistico wagneriano, ma di grande piacevolezza timbrica e interpretativa.

Sieglinde è il soprano drammatico Allison Oakes, ha all’attivo molti ruoli wagneriani e lo dimostra esibendo sicurezza e pienezza vocale in tutti i registri, sapendosi rivelare romanticamente espressiva nel duetto d’amore finale.

Il ruolo di Hunding è affidato al basso britannico Brindley Sherratt, celebre Sarastro mozartiano, sebbene il suo intervento in questo concerto sia il più contenuto, la sua risulta un’interpretazione molto incisiva e convincente.

Questo concerto segna il ritorno al Costanzi del compositore tedesco dopo molti anni, il grande successo di pubblico e un teatro sold out hanno dimostrato quanto questo ritorno fosse desiderato e necessario.

STAGIONE 2022-23 TEATRO COSTANZI – CONCERTI

venerdì 6 ottobre 2023, ore 20.00

Die Walküre (La valchiria) I Atto

Musica di Richard Wagner

DIRETTORE Omer Meir Wellber

SIEGMUND Stanislas De Barbeyrac | SIEGLINDE Allison Oakes | HUNDING Brindley Sherratt

ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Teatro dell’Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli, 1 – 00184 Roma Tel. 064817003 ufficio.biglietteria@operaroma.it ; www.operaroma.it.

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com