La premier competitor forte e insidioso per la segretaria Pd

“Il M5S ha fatto una rivoluzione. Dal 43% è crollato alla metà dopo un anno perché hanno messo troppe cose. Poi cosa è successo? Invece di farlo chiudere, il Pd ha deciso di salvarlo e di mettere il presidente del consiglio. Quella cosa lì ha una forza. La forza del M5S è più credibile. Se agli elettori hai raccontato che Conte era il migliore presidente del consiglio come fai a raccontare ora che Schlein è migliore? Oggi sono un competitor molto forte che hanno la possibilità di fare un lavoro molto insidioso per Schlein”,  ha detto il senatore e leader di Azione, Carlo Calenda, a ‘Giù la maschera’, su Radio Uno Rai. Quando a Schlein, Calenda ha detto di non essere d’accordo con lei “sul posizionamento internazionale e sono contrario all’idea della Schlein per cui la politica è: ‘Noi siamo quelli buoni’. Dico: come pensi di gestire l’ingresso dei migranti in Italia? Sei favorevole a tutti o a controllarlo? Io non credo di essere cattivo. Sono antifascista ma credo che la politica sia più di questo”.

Elly Schlein, quando ha vinto le primarie tutti i giornali hanno scritto che il mondo era cambiato. Dopo due mesi, passate le amministrative, la Schlein era già finita. Noi passiamo da questi estremi. C’è un’assoluta sovraesposizione tra politica e intrattenimento. A un certo punto votiamo chi ci intrattiene e si immedesima nelle nostre paure. E questa cosa ci viene a noia velocissimamente.

Tornando alla Schlein molti analisti hanno scritto  sui giornali che il duello alla Camera tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria dem Elly Schlein è stato un po’ l’antipasto di quel confronto tv che i rispettivi staff stanno preparando in vista delle elezioni europee che si svolgeranno a valle della ‘war room’ tra le due donne.  Schlein “prima versione” aveva un menù tipico da “partito ZTL”: diritti, immigrazione, ambientalismo, questione LGBTQ, antifascismo e così via. Poi col tempo, anche per la contesa elettorale interna col Movimento 5 Stelle, ha virato verso temi più cogenti e più sentiti dall’opinione pubblica, come il reddito minimo e, da qualche tempo, la sanità pubblica. Ci si chiede se il duello alla Camera sul question time della premier sia stato  un anticipo del confronto televisivo annunciato per le europee. Il question time ha regole fisse e peraltro permette a chi interroga il governo di poter parlare due volte, a fronte di una sola dell’esecutivo. Dunque, per le opposizioni è un’occasione per avere “l’ultima parola” e giocarsi quindi una chiusura a effetto, senza diritto di replica del governo. Ci sono diverse differenze, ma forse quella più importante è quella relativa alla autenticità trasmessa e  percepita. Giorgia Meloni in tal senso risulta autentica all’Assemblea generale dell’ONU come a un karaoke tra amici. Schlein è percepita ancora come troppo “costruita”. Da ciò derivano anche la capacità di improvvisare e di reagire a domande scomode, su cui Schlein risulta ancora spesso piuttosto debole. Statisticamente è vero che la maggior parte dei confronti TV non smuovono quote di elettori e al limite confermano le convinzioni di chi ha già deciso. Tuttavia, essi costituiscono anche lo strumento grazie al quale è più facile che qualcosa cambi in una campagna elettorale, ma i duelli TV sono la più grande occasione per mettere davvero a confronto i candidati, uno accanto all’altro, come prodotti sullo scaffale di un negozio, e per valutare tutti gli aspetti, dalla comunicazione non verbale a quella paraverbale fino a quella verbale.

Giorgia Meloni ha un’idea di democrazia molto anglosassone, o statunitense. Sogna una democrazia in cui chi governa è eletto dal popolo e in cui si confrontino, di fatto, due forze politiche: conservatori e progressisti. Poi, come annota  Mughini: “Meloni primadonna, Schlein banale. E basta col vittimismo del Pd in Rai”.

Circa Redazione

Riprova

Bonelli e Fratoianni (Avs): ‘Dobbiamo rimettere al centro la dignità del lavoro’

“Dieci mosse per alzare gli stupendi, perché il vero record di questo Paese restano i …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com