Governo, Draghi lavora alla squadra. Attesa per la salita al Colle

Sono ore di riflessione e contatti per il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, atteso al Quirinale, forse già oggi, per sciogliere la riserva, lista dei ministri alla mano.

Accelera la formazione del nuovo governo, dopo il via libera anche del Movimento cinque stelle. Ora il premier incaricato ha il quadro completo della maggioranza e può chiudere il puzzle della squadra di governo. Cresce l’attesa dei partiti e dei media, ma il timing e la lista dei ministri restano nelle mani del professore.

Se sul giuramento i tempi non si conoscono con certezza, sembra invece chiaro che il voto di fiducia alle Camere avverrà all’inizio della prossima settimana, martedì al Senato e mercoledì a Montecitorio.

“Abbiamo indicato con grande chiarezza al professor Draghi quali sono i nostri progetti, le nostre idee, i nostri valori, per l’esperienza che inizia. Ora aspettiamo, ci rimettiamo nelle mani del professor Draghi e del presidente Mattarella per quella che sarà la squadra di governo”,ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, sottolineando che “la cosa positiva è che il Pd, unito, è in campo e pronto a sostenere questa nuova sfida”.

‘Contro il covid niente litigi o ideologie, è tempo di lavorare per ricostruire il Paese, mettendo da parte antipatie e simpatie. Messaggio con un no ai temi divisivi dal leader della Lega Matteo Salvini, che registra sintonia con il presidente incaricato ‘sui temi concreti e sulle urgenze vere dell’Italia’.

Sul voto la valutazione si farà dopo aver visto la squadra e il programma, dice invece la numero uno di FdI Giorgia Meloni, che spiega di non aver mai considerato il sostegno a Draghi, perché ‘i migliori sono quelli scelti dal popolo’, dice. La guida delle commissioni di garanzia? ‘E’ un tema che non ci siamo posti. Non faccio scelte sulla base delle poltrone che porto a casa’.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Ufficio stampa della Regione, Figec Cisal: pronti a fare sentire la nostra voce sul nuovo contratto

“Nel nuovo contratto dei dipendenti della Regione siciliana, in discussione all’Aran, finalmente ci saranno alcune …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com