Fiera dei sapori 2018: a Frascati per gustare le eccellenze dei Castelli

Nei giorni di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre l’appuntamento con la migliore enogastronomia è a Frascati, con Fiera dei Sapori, alla sua terza edizione, con ospiti illustri e un programma ricco di appuntamenti. L’ evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi vuole far scoprire la cultura del “buon mangiare e del buon bere” ai Castelli Romani.
Nell’arco delle prime due edizioni, l’evento ha già raccolto i favori di un vasto pubblico, raggiungendo 20.000 presenze complessive nel 2016 e nel 2017. Quest’anno, Fiera dei Sapori vuole trasformare i tradizionali eventi presenti sul territorio dei Castelli Romani proponendo una chiave di lettura innovativa, avvalendosi di una stretta collaborazione con ristoratori, agricoltori, aziende vitivinicole e in generale con tutta la filiera produttiva che ha fatto dei Castelli Romani uno dei territori italiani a maggiore ricchezza enogastronomica.
Come di consueto la tre giorni anche nel 2018 animerà Piazza San Pietro e la Passeggiata di Frascati, trasfromandole in una “vetrina” per le eccellenze del territorio.

Tra i prodotti tipici proposti in degustazione alla Fiera dei Sapori di Frascati classici della gastronomia castellana e produzioni di nicchia.
Alcuni tra i prodotti presentati si possono fregiare di una certificazione (PAT, IGP e DOP) ma si potranno assaggiare anche piatti che, pur non essendo certificati, fanno parte a pieno titolo della tradizione gastronomica dei Castelli Romani.

Numerosi gli stand che esporranno una gustosa rassegna dell’enogastronomia castellana che si svolgerà in diversi ambienti tematici, tra i quali sarà possibile trovare primi e secondi piatti, panini gourmet, norcineria, fritti, ricette veg, vini, birre artigianali e dolci. Qualche esempio delle realtà enogastronomiche che parteciperanno? I primi saranno a cura di Cacciani
(Frascati),Hosteria Amedeo (Monte Porzio Catone),F’Orme Osteria(Frascati),Comunità degli Osti di Frascati(Frascati),Chef Daniele & Alessandro(Frascati),L’Oste della Bon’Ora(Grottaferrata); I secondi invecea saranno quelli cucinati dal Ristorante Il Tettuccio(Frascati),Ristorante Belvedere dal 1933(Frascati),Al Posticino(Frascati),Parlo.bistrò al 7(Genzano);alla norcineria invece ci penseranno La Porchetta all’Ombrellino(Frascati) e la Norcineria Bernabei dal 1912 (Marino);i fritti saranno quelli di Casa Gusto(Frascati); i panini gourmet sono quelli di Claramì Bistrot(Frascati) mentre la proposta vegana sarà curata da I Girocuochi(Marino); infine Forno Molinari (Frascati), Hinterland Bar(Frascati), Magnolia Eventi(Monte Porzio Catone),Greed (Frascati) proporranno i loro dolci.
Ai Castelli non può ovviamente mancare il vino ed ecco le cantine presenti: Merumalia Wine Resort(Frascati),Tenuta di Pietra Porzia (Frascati),Gotto d’Oro (Marino), L’Olivella (Frascati),Tenuta Pallotta (Montecompatri), Agricoltura Capodarco (Grottaferrata),Villa Simone (Monte Porzio Catone), Società Agricola Gabriele Magno(Grottaferrata). E per coloro che amano la birra ci saranno le birre del Birrificio Castelli Romani di Albano Laziale e quelle di Meeple di Frascati.

L’Amatriciana dell’ Oste della Buon’ora

Novità assoluta di questa edizione di Fiera dei Sapori sarà lo show cooking dello chef Fabio Campoli: “Pane al pane e… vino al vino!“, un viaggio nel sapore dei vini locali attraverso tecniche tradizionalmente innovative, per scoprire come il vino in cucina non sia solo abbinamento, ma anche ingrediente primario.

L’evento, in collaborazione con l’Associazione culturale Manacubba,Terre Ospitali e numerosi altri ospiti prevede anche interessanti passeggiate culturali volte alla promozione e alla tutela del territorio di Frascati e dei Castelli Romani e svariati appuntamenti tematici che si dislocheranno lungo tutto lo spazio della manifestazione, accompagnati da gustosi show cooking.

I visitatori potranno accedere alle degustazioni acquistando, negli spazi segnalati, dei gettoniche saranno poi consegnati agli stand per degustare i prodotti presenti.Ciascun voucher costa 1 euro; il costo delle singole degustazioni è segnalato nelle aree di degustazione. Lo spazio dell’evento è invece accessibile gratuitamente.

Per rendere l’esperienza di Fiera dei Sapori più facile e piacevole, ogni area tematica sarà distinta da colori e grafiche univoche, in modo da individuare facilmente l’esperienza di degustazione che si preferisce. Insomma la Tre giorni frascatana tra ottimo vino, cibo ed eventi culturali, si preannuncia davvero interessante, imperdibile per tutti coloro che vogliono passare un weekend all’insegna del buongusto e della tradizione laziale a pochi passi da Roma.

Per maggiori info:
Sito web: http://www.castelliexperience.it/eventi/fiera-dei-sapori/
Evento Fb: https://www.facebook.com/events/526376501133696/

Valentina Franci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com