Letta da Draghi contro ‘il metodo Salvini’

Il governo si regge su equilibri precari  con il Pd che spinge per gettare fuori dalla maggioranza Salvini e il leader leghista che resiste e ogni tanto prova a rompere le scatole per non continuare a perdere consensi. Il segretario del Pd, Enrico Letta, è andato a lamentarsi con  Mario Draghi, a Palazzo Chigi, esprimendo “insoddisfazione per il ‘metodo Salvini’” e chiedendo al premier “correttivi e rispetto dell’impegno comune a sostegno dell’esecutivo”. Inaccettabile, insomma, tenere un piede dentro e uno fuori, alternare un po’ di piazza a un po’ di governo. Non c’è un casus belli in particolare, il problema è l’atteggiamento del leader leghista su coprifuoco, riaperture, piano vaccinale, immigrazione. Critica che lascia finora esenti i ministri del suo partito, nonostante l’astensione della delegazione padana sulla conferma del coprifuoco alle 22. Al centro del colloquio fra il leader dem e il premier, i temi legati all’agenda di Governo dopo la definizione del Pnrr, con particolare riguardo alle prospettive per il mondo del lavoro e al sostegno ai giovani.

Il Partito democratico ha quindi espresso “soddisfazione per i tempi e i contenuti del Pnnr inviato a Bruxelles”, spiegano ancora le fonti. I temi trattati nell’incontro, oltre a Recovery, sono stati quelli legati alla “fase due e alla ricostruzione del Paese”. A proposito della “fase due”, sottolineano le stesse fonti, Letta ha indicato al premier le priorità del Pd: il lavoro, richiamando a questo proposito le proposte dem su decontribuzione e defiscalizzazione delle nuove attività; il turismo, per il quale il Pd presenterà il Piano vacanze italiane 2021; i giovani, che “devono essere al centro della ricostruzione del Paese”.  Per loro, il Pd indica tre priorità: casa, lavoro e sostegno psicologico per i danni da Covid

Salvini, ovviamente, risponde a stretto giro: “Il metodo Salvini è la concretezza – segue elenco dei risultati ottenuti “ in commissione” sui soldi per genitori separati in difficoltà e riconoscimento ufficiale della lingua italiana dei segni.– Siamo leali e propositivi, non ci occupiamo di ius soli e ci fidiamo degli italiani”. Poi: “A metà maggio, se i dati sanitari continueranno a essere positivi come da settimane, ci saranno riaperture, ritorno al lavoro e abolizione del coprifuoco”.

“Letta mi attacca ogni giorno? Deve vivere male,  vedo questi continui attacchi contro di me, ormai Letta lo fa ogni giorno, secondo me sono espressione di difficoltà. Io sono soddisfatto di questo governo: stiamo seminando per il bene dell’Italia, cerco di ottenere il più possibile”, afferma Salvini che  presenterà il ddl “alternativo” alla proposta Zan contro l’omotransfobia – testo su cui dal Nazareno vogliono andare avanti a spron battuto – con l’obiettivo di “allargare la discussione” in commissione Giustizia del Senato, presieduta dal suo fedelissimo Ostellari.

“Il ‘metodo Salvini’? È la concretezza”, replica il leader della Lega Matteo Salvini. “Stanotte ad esempio sono state approvate in Commissione al Senato le proposte della Lega sui soldi per i genitori separati in difficoltà, sul riconoscimento ufficiale (dopo dieci anni di attesa) della Lingua italiana dei Segni, sull’abolizione del Canone Rai per bar, ristoranti e alberghi, sui fondi per le Associazioni Sportive. E a metà maggio, se i dati sanitari continueranno ad essere positivi come accade ormai da settimane, ci saranno riaperture, ritorno al lavoro, ripartenza e abolizione del coprifuoco. Questo è il ‘metodo Salvini’: leali e propositivi, non ci occupiamo di ius soli e ci fidiamo degli italiani!”.

Letta  guarda con inquietudine ai mesi che verranno, decisivi per l’attuazione del Pnrr, quando entreranno in gioco provvedimenti dirimenti come la riforma della giustizia o del fisco. E andranno prese decisioni fondamentali per la “ricostruzione” del Paese. Intanto, il neo-segretario Dem a Draghi ha esposto alcune “idee” per l’immediato. Sul fronte lavoro, un decreto per la creazione di posti e la nascita di nuove attività imprenditoriali e commerciali, detassazioni e decontribuzioni, anche attraverso l’utilizzo della clausola di premialità a favore delle donne. Sul versante turismo, è in arrivo il Piano Vacanza Italiana. Mentre per i giovani allo studio c’è un pacchetto di misure che va dal sostegno economico – affitti calmierati, aiuti ai mutui – a quello psicologico, con un progetto dedicato ad alleviare i danni da lockdown e Dad in bambini e ragazzi. Un’iniziativa già incardinata in Parlamento – due le proposte di legge, di Paolo Siani alla Camera e di Paola Boldrini al Senato – e che potrebbe vedere la luce quest’estate.

Circa Redazione

Riprova

Rende, Movimento NOI: si plaude ai Commissari per avere revocato il PSC

Apprendiamo la notizia della revoca del PSC del Comune di Rende proposto dall’Architetto Daniela Francini. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com