Elezioni Europee: Lega primo partito. Il Pd sorpassa il M5s. Tiene Fi

Seggi chiusi in Italia per le elezioni europee ed amministrative. Al via lo scrutinio delle schede per il rinnovo dell’Europarlamento, mentre lo spoglio dei voti per le amministrative inizierà lunedì alle 14. Alle 19 l’affluenza per le Europee è stata del 43,84%, in leggero aumento rispetto al 2014. Secondo gli Exit Poll di Swg per La7 e Opinio per la Rai, la Lega alle elezioni europee è il primo partito in Italia anche se non supera il 30%: il partito di Matteo Salvini si attesta tra il 26,5 e il 29,5 % per Swg per La7 e tra il 27 e il 31 % per Opinio per la Rai. Secondo partito il Pd con una percentuale tra il 21 e il 24% per Swg per La7 e tra il 21 e il 25% per Opinio per la Rai. I democratici precedono il Movimento 5 Stelle, tra il 2o e il 23% per Swg per La7 e tra il 18,5 e il 22,5% per Opinio per la Rai. Quarto partito Forza Italia, tra il 9 e l’11% per Swg per La7 e tra l’8 e il 12% per Opinio per la Rai e quinto Fratelli d’Italia, tra il 5 e il 7% sia per Swg per La7 e sia per il 5 e il 7% per Opinio per la Rai.

“Importa relativamente se saremo al 30 o 31%: un anno fa eravamo al 17%. E’ un risultato storico ed è storico che per la prima volta la Lega diventi primo partito in Italia”, dice il capogruppo della lega alla Camera Riccardo Molinari che assicura: ‘Non useremo il voto per la crisi’.

“Una sola parola: Grazie Italia!”. Così Matteo Salvini su twitter ha commentato i primi exit poll il segretrio della Lega.

Circa redazione

Riprova

La Questione Maschile Per un nuovo Patto di Cittadinanza di Genere tra Uomo e Donna

La Questione Maschile Per un nuovo Patto di Cittadinanza di Genere tra Uomo e Donna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com