Don Bosco 2000 ed il comune di Aidone insieme in Senegal per visitare i villaggi da cui partono i migranti

Oggi segna l’avvio di una significativa visita istituzionale in Africa, frutto della collaborazione tra il Comune di Aidone e l’Associazione Don Bosco 2000.
Questa iniziativa rappresenta uno dei primi atti concreti a seguito della firma del protocollo d’intesa sulla cooperazione circolare tra le due entità.
La delegazione comprende il sindaco di Aidone, Anna Maria Raccuglia e il vice sindaco e Assessore alla Cultura Alessandra Mirabella, che insieme al presidente di Don Bosco 2000 Agostino Sella, visiteranno diversi villaggi in Senegal, in un impegno condiviso di solidarietà e cooperazione.
Il sindaco Anna Maria Raccuglia, che ha assunto personalmente la responsabilità dell’assessorato alla cooperazione e allo sviluppo recentemente istituito dal Comune di Aidone, sottolinea l’importanza di questa missione: “Questa visita non solo rafforza il nostro impegno nell’accoglienza e nell’integrazione, ma rappresenta anche un passo cruciale nella realizzazione degli obiettivi del nostro assessorato. Vogliamo capire meglio i fenomeni migratori e non c’è miglior modo di andare a visitare personalmente i luoghi da cui i migranti partono, lasciando le loro famiglie per raggiungere l’Europa”
Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000, ha condiviso il suo entusiasmo: “Sono estremamente soddisfatto di questa collaborazione. Aidone si è sempre distinta come una delle comunità più accoglienti di Sicilia, e questa visita simboleggia il nostro desiderio di costruire un futuro migliore basato sulla comprensione e sul sostegno reciproco.”
Questa visita non solo rappresenta un traguardo importante, ma segna anche l’inizio di nuovi sviluppi nella cooperazione internazionale, in particolare nella promozione di flussi migratori legali e sicuri. È un esempio concreto dell’impegno di Aidone e Don Bosco 2000 nell’instaurare relazioni sostenibili e reciprocamente vantaggiose.
Il Comune di Aidone e l’Associazione Don Bosco 2000 sono uniti in questo viaggio di scoperta e solidarietà, riaffermando il loro impegno a costruire ponti culturali e umani, e a rafforzare ulteriormente il legame tra le comunità siciliane e quelle africane.

Circa Redazione

Riprova

‘Elementari, ritornano ottimo e insufficiente in pagella’, proposta del ministro Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato importanti novità riguardanti le pagelle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com