Conte accetta l’invito di Renzi. “Non cerco altre maggioranze”

Giuseppe Conte accetta l’invito di Matteo Renzi. I due ‘duellanti’ si vedranno la settimana prossima. La conferma arriva direttamente dal premier da Bruxelles impegnato per il Consiglio Europeo straordinario dedicato all’Mff (Multiannual Financial Framework), il bilancio pluriennale dell’Ue per il 2021-27.

Il leader di Italia Viva “mi ha chiesto un incontro e ovviamente ho già risposto che sono ben disponibile: la mia porta è sempre stata aperta e sarà sempre aperta. Sicuramente ci vedremo la settimana prossima”.

A chi gli chiede se sia in cerca di ‘responsabili’ in Parlamento, il premier risponde: “Ho chiesto la fiducia in Parlamento con un determinato assetto, con determinate forze e gruppi: sarebbe assolutamente improprio che io mi cercassi altre maggioranze”.

“E il fatto stesso – continua – che ho chiesto io di fare delle comunicazioni al Parlamento significa che sono per una gestione assolutamente lineare e trasparente di ogni passaggio. E il Parlamento è la sede più lineare e trasparente in cui confrontarsi, perché vi siedono i parlamentari, che sono i rappresentanti dei cittadini”. “Si parla in Parlamento, in sede ufficiale, e ci assume sempre la responsabilità delle parole che si pronunciano e delle decisioni che si assumono”, conclude.

Sul bilancio pluriennale dell’Ue 2021-27, secondo Conte “si preannuncia un negoziato complicato”. “Vogliamo essere ambiziosi – evidenzia – teniamo molto al perseguimento delle politiche europee preannunciate. L’Europa è di fronte a grandi sfide, cui non possiamo offrire piccole risposte. Rilancio dell’occupazione, crescita, vogliamo un’Europa più verde e più digitale: per tutte queste sfide occorrono dotazioni finanziarie adeguate”.

Circa redazione

Riprova

Tommaso Foti contro le proteste pro Palestina degli studenti universitari: ‘Meglio mandarli a zappare’

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, contesta duramente gli studenti che in numerose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com