Come pulire le cozze

Scopriamo insieme come pulire le cozze: pochi semplici passaggi per preparare piatti semplici, veloci e soprattutto sicuri.

Primissimo passaggio da fare, una volta acquistate le cozze, è aprire la retina in cui contenute per gettare delicatamente i frutti di mare in una bacinella capiente che li contenga tutte. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali residui ed incrostazioni prima con un coltellino appuntito e poi con una paglietta da cucina. Poi, risciacquate nuovamente, sempre sotto acqua corrente.

Occorre a questo punto togliere il bisso, ovvero quel filamento di colore verde che esce dalle valve: strappatelo con forza e buttatelo nell’umido, procedendo ancora una volta a risciacquare. È arrivato ora il momento di aprire le cozze: versatele in una padella, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco; il calore, in appena 5 minuti, farà schiudere i gusci. Le cozze non aperte andranno buttate via, in quanto non buone; le altre saranno pronte per essere usate per le vostre preparazioni.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com