Cava de’ Tirreni la sua storia ed il suo folklore: l’ATSC presenta il programma degli eventi

Gli eventi hanno ottenuto il patrocinio RAI Campania

Saranno quattro gli eventi storico-folkloristici che si terranno nei mesi di giugno e luglio nella nobile città di Cava de’ Tirreni. L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri ha presentato il programma degli eventi che coinvolgeranno la città, in un crescendo wagneriano, a partire dal 28 giugno per terminare il 7 luglio con l’attesissima “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, quest’anno giunta alla sua XLVIII edizione.

Gli eventi, co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio della Regione Campania e di RAI Campania, spazieranno dal convegno scientifico, con importanti professori universitari e consulenti sulle armi ad avancarica, alla Rievocazione Storica, passando per gli imprescindibili momenti storico-folkloristici che identificano la città di Cava de’ Tirreni e con tante altre sorprese che impreziosiranno il già ricco calendario.

“Abbiamo lavorato fin da questo inverno a un programma di eventi – ha dichiarato Paolo Apicella, Presidente dell’ATSC – che rilanciasse la Disfida dei Trombonieri ben oltre i confini cavesi e che potesse in particolar modo rievocare, con correttezza e pregio, le gesta eroiche che permisero alla nostra città di ottenere i tanti privilegi di cui nei secoli si è potuta avvalere, in particolare la Pergamena Bianca”.

Ecco il calendario degli eventi:

Venerdì 28 giugno 2024 ore 18:30, Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni.

“Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica.

Venerdì 28 giugno 2024 ore 20:30, Giardino del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni

I “Guasti” a la Città de la Cava:una storia di Coraggio e Fedeltà, Evento rievocativo con rappresentazione drammatizzata dei fatti storici. Regia di Gaetano Stella.

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 ore 19:00,  Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

“Trofeo Città Fedelissima”, Esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori.

Sabato 6 luglio 2024 ore 19:00, Borgo Grande di Cava de’ Tirreni

“Corteo Storico” in costumi del XV secolo con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà il sorteggio dell’ordine di sparo. A seguire il corteo percorrerà l’antico borgo porticato

Domenica 7 luglio 2024 ore 19:00, Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

“Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” XLVIII edizione, gara di sparo fra archibugieri per aggiudicare la “Pergamena Bianca” al migliore tra i Casali dei Trombonieri e premiazione del Trofeo Città Fedelissima.

Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni www.atsc-cava.it

Circa Redazione

Riprova

Tekemaya – Non voglio una donna

Tekemaya Il nuovo singolo “Non voglio una donna” https://bit.ly/4b0H5Na “Non voglio una donna” il nuovo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com